Stagione turistica

«Le tre sconfitte dell'estate taggese». Progettiamo il Futuro all'attacco

Nel mirino dell'opposizione ponte della ciclabile, Bandiera Blu e caos viabilità e parcheggi

«Le tre sconfitte dell'estate taggese». Progettiamo il Futuro all'attacco
Pubblicato:

Con una nota stampa, il consigliere di opposizione Giuseppe Federico (Progettiamo il Futuro) di Taggia si scaglia contro l'amministrazione retta dal sindaco Mario Conio. Casus belli la stagione estiva che, secondo il consigliere, parte con il piede sbagliato, con particolare riferimento a tre aspetti: «Il triplete di sconfitte del Sindaco Conio»

 

«Le tre sconfitte dell'estate taggese». Opposizione all'attacco

Primo aspetto che il Consigliere analizza, l'abbattimento del ponte dell'ex ferrovia, ora pista ciclabile, che attraversa il torrente Argentina nei pressi della Foce, chiuso proprio in questi giorni. «Nonostante il progetto esecutivo regionale prevedesse una passerella di collegamento delle due sponde- così Federico-, l’intervento non sarà più realizzato. I lavori dureranno, da progetto, almeno 14 mesi. Se tutto andrà bene si arriverà a dicembre 2026. Enormi disagi a residenti e turisti ed evidenti inefficienze progettuali che non possono essere sempre e solo giustificati dalla “sistemazione del rischio idrogeologico”. In questo caso- , oltre all’ errore di progettazione , emerge ancora una volta, così come è accaduto sulla chiusura definitiva della viabilità verso la foce, l’incapacità di questa giunta ad intercettare e risolvere le criticità». Il consigliere aveva anticipato questo aspetto nei mesi scorsi, segnalando l'impossibilità di realizzare la passerella per questioni tecniche.

 

«La mancata assegnazione della Bandiera Blu- continua- , per il secondo anno consecutivo conferma, anzi riconferma, la sconfitta delle politiche turistico ambientali della giunta Conio». Taggia esclusa dalle località su cui sventola il prestigioso vessillo dopo una lunga serie di assegnazioni ininterrotte. Ad assegnare il riconoscimento è la non-profit danese FEE che con la Bandiera Blu premia qualità delle acque, rispetto dell'ambiente e servizi legati alla balneazione.

«Sarà un’estate di disagi e confusione - conclude Federico -, tra cantieri aperti, strade definitivamente chiuse, nuove strade e deviazioni pericolose, e, ciliegina sulla torta, una modifica del sistema di tariffe dei parcheggi comunali che non porterà alcun beneficio né agli utenti né alle casse comunali. Come sempre, attendiamo le solite giustificazioni del Sindaco:  che sono "non è un progetto del Comune, abbiamo un solo punto di campionamento dell’acqua, cosa ci posso fare io se qualcuno infrange il codice della strada"».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie