IL LINK ALLA NOTIZIA

Legami tra 'ndrangheta e massoneria, spuntano i nomi Ventimiglia e della Costa Azzurra

Si parla del traffico di cocaina tra la Calabria e la Costa Azzurra. Un giro milionario, il cui ricavato veniva investito in attività lecite

Legami tra 'ndrangheta e massoneria, spuntano i nomi Ventimiglia e della Costa Azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

I legami tra 'ndrangheta e massoneria e gli investimenti in Costa Azzurra

I legami tra la 'ndrangheta e la massoneria; ma anche gli investimenti in Costa Azzurra e poi spunta pure il nome di Ventimiglia. E' quanto risulta da un servizio inchiesta pubblicato sul Corriere della Calabria. I riferimenti sono ai retroscena dell'indagine Geenna della Dda di Torino. Si parla anche del traffico di cocaina tra la Calabria e la Costa Azzurra. Un giro milionario, il cui ricavato veniva investito in attività lecite.

 "È storia investigativa antica quella dei legami della ‘Ndrangheta in Costa Azzurra - scrive il quotidiano calabrese - Questioni di contiguità geografica indicano il clan Pellegrino – origini a Seminara e propaggini a Ventimiglia – come il più impegnato in investimenti immobiliari tra Mentone e Nizza.
L’inchiesta “Eureka” della Dda di Reggio Calabria ha una tappa in Costa Azzurra legata all’impiego dei proventi del narcotraffico nel ristorante “La Voglia” di Mentone.

Le intercettazioni della Dda

«Se vedeva il conto in banca che ha… vedi se lo voleva. Quando vedeva che le porta Louis Vuitton… e la faceva d’oro Vincenzo» dicono le intercettazioni pubblicate dal Corriere della Calabria. Vincenzo Giorgi, 38 anni, stando ai redditi dichiarati tra il 2000 e il 2021 non sarebbe capace «neppure di provvedere al proprio sostentamento», appuntano i Ros in un’informativa depositata il 15 settembre 2022. Invece le sue presunte attività criminali avrebbero evidenziato «il diretto coinvolgimento in milionari traffici internazionali di cocaina». Tra il 10 e il 24 maggio 2012 Giorgi, assieme a un amico, si muove tra Mentone, Ventimiglia, Milano e San Marino. Michele Di Piano, una delle persone incontrate in quei giorni in Francia, rassicura i due: «Io sono di parola, vedrai che troverò qualcosa di bello sulla spiaggia». «Quel locale chiuso no? – risponde l’amico di Giorgi – quello di 60mila euro, io penso che quello te lo dà a 45, mi informo se ci fanno aprire un locale in franchising».

Qui l'articolo del Corriere della Calabria

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie