16mila steli e 4 quintali di fronde

L’emozione della consigliera di Sanremo alla consegna dei Premi Nobel a Stoccolma

Desirée Negri ha rappresentato il comune di Sanremo che ha fornito i fiori per la cerimonia e il banchetto reale con i premiati e reali di Svezia

L’emozione della consigliera di Sanremo alla consegna dei Premi Nobel a Stoccolma

“Sono nella Konserthuset (Sala dei concerti) dove stanno entrando i Laureati Nobel 2025 per ricevere dalle mani del Re di Svezia, Carlo Gustavo, il diploma, la medaglia d’oro e l’assegno. L’emozione sale, tra poco potrò assistere alla cerimonia!” le parole ieri sera di un’emozionatissima Desirée Negri, presente a Stoccolma in rappresentanza del Comune di Sanremo per la consegna dei premi Noble.

Desirée Negri: “Sono orgogliosa di aver rappresentato Sanremo a Stoccolma”

“Innanzitutto, un enorme grazie ai Fiori di Sanremo! – ha scritto la consigliera Negri –  I 16.000 steli e i 4 quintali di fronde ornamentali che mi aspettavano nella sala blu, dove si è svolto il banchetto reale per i premi Nobel, erano straordinari. Ranuncoli, anemoni, papaveri, rose, astromelie, ortensie, statice, garofani, insieme a sparago , eucalipto e diverse varietà di ruscus e viburno, mimosa ed alloro hanno creato un’atmosfera unica. Sono orgogliosa di aver rappresentato Sanremo!
“E per concludere – aggiunge –  se c’è una cosa che ho capito dei premiati nelle varie categorie, è che hanno quattro punti in comune: sono geni, ma al contempo sono persone semplici, sono visionari e hanno tutti uno spiccato senso dell’umorismo.
“Tack Alfred Nobel, grazie Alfred Nobel, da stasera ho più speranza nel futuro dell’umanità”.

“Ho proposto di aggiungere il libro della nostra Patrizia Massano nel bookshop del Museo Nobel di Stoccolma”

“Ho visitato il Museo Nobel qui a Stoccolma – spiga ancora Desirée Negri – Si trova nell’antico edificio della Borsa, nel cuore del quartiere di Gamla Stan, a pochi passi dal Palazzo Reale.  Il museo ospita un’esposizione permanente di oggetti appartenuti ai vincitori del Premio, raccontando storie straordinarie di chi ha lottato per la libertà, di scrittori e scienziati che hanno reso il nostro mondo migliore.
“Oltre ad una caffetteria, c’è anche un bookshop con una vasta selezione di libri. Ma attenzione! Manca il libro della nostra autrice ligure, Patrizia Massano, intitolato “Patty alla scoperta del misterioso Alfred Nobel”, ora anche in lingua svedese!  Spero che il Direttore del Museo con il quale avevo appuntamento e che ho omaggiato di una copia del libro e materiale su Sanremo, sia d’accordo con la mia proposta di inserirlo e di creare un legame più stretto tra Stoccolma e Sanremo”.

QUI IL COMUNICATO DEL COMUNE DI SANREMO

I premiati

I premi di quest’anno assegnati a:
**FISICA**: John Clarke, Michel H. Devoret, John M. Martinis per il tunneling quantistico;
**CHIMICA**: Susumu Kitagawa, Richard Robson, Omar M. Yaghi per i materiali porosi (MOF);
**MEDICINA**: Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell, Shimon Sakaguchi per le cellule T regolatorie;
**LETTERATURA**: László Krasznahorkai per la sua opera cupa e poetica;
**ECONOMIA**: Philippe Aghion, Peter Howitt, Joel Mokyr per la crescita economica guidata dall’innovazione.
A Oslo, viene invece consegnato il **PREMIO PER LA PACE** a Maria Corina Machado per la lotta democratica .