Comunità Energetiche e Green Economy al Castellaro Golf Resort
L'acqua del mare per irrigare gli uliveti? Il sole ligure come fonte di energia per case e uffici? I punti salienti della tavola rotonda
Un convegno con esperti del settore per fare il punto sulle energie rinnovabili e l'etica del risparmio energetico per fare il punto sulla situazione nel Ponente Ligure. Promuovere l'incontro, al Castellaro Golf Resort il gruppo Cozzi-Parodi, propietario della struttura ricettiva.
L'Etica del risparmio energetico
Diversi gli esponenti della politica locale che hanno partecipato, a cominciare dall'assessore regionale Marco Scajola, la consigliera Chiara Cerri e, tra gli altri, il sindaco di Santo Stefano al Mare, Marcello Pallini. È intervenuta anche la padrona di casa, Beatrice Parodi.
Ha moderato l'incontro il redattore del Sole 24 Ore Raoul de Forcade. Tra i relatori, il dottor Sergio Olivero del Politecnico di Torino, che ha parlato in particolare delle Comunità energetiche che si stanno sviluppando in Italia, in particolare illustrando la fortunata esperienza di Biella con Ener.bit, che si candida a gestire i progetti CER (Comunità energetiche rinnovabili) per i 74 comuni della provincia. La dottoressa Eleonora Agus Poletti ha affrontato il tema del nucleare di ultima generazione come risorsa fondamentale per la sostituzione dei combustibili fossili, parlando in particolare del know how italiano (con Ansaldo e Finmeccanica leader europei nel settore) che contribuiscono alla costruzione di centrali nucleari nel mondo. L'ingener Andrea Brambilla, direttore della rivista Auto, ha parlato dell'elettrico nel futuro dell'automotive. Durante la tavola rotonda è stato proiettato un video di Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua, presidente dell'Associazione Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, che premia i borghi più interessanti dal punto di vista turistico con il prestigioso vessillo. In particolare di quanto il comune fa nell'ambito del risparmio energetico e del progetto che lo vede unito ai comuni di Magliano Alpi e Carrù per l'installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 4 megawatt, un'opera finanziata dal Pnrr e co-finanziata dalla Compagnia di San Paolo.
Alcuni dei temi trattati
Si è parlato di come usare un impianto di desalinizzazione dell'acqua marina per irrigare i nostri uliveti, come sfruttare la copertura solare di cui la Liguria gode per tutto l'anno per implementare l'utilizzo del fotovoltaico negli uffici e nelle case, come dirigere gli sforzi inerenti allo smaltimento dei rifiuti per dare vite a nuove strategie produttive, dare vita alle comunità energetiche e molte altre ancora.
"Cambiamento possibile solo se condiviso"
«Crediamo- comunicano dal gruppo che ha lanciato l'iniziativa- che il cambiamento sia possibile solo se condiviso; che, in un momento storico fragile e mutevole come l'attuale, l'unione delle forze sia il solo modo per combattere una minaccia che si erge da due fronti: quello ambientale, che ci hanno già ampiamente illustrato, e quello economico, con il rincaro sempre più asfissiante dei costi legati all'energia dovuti al conflitto russo-ucraino e alle sue conseguenze sul panorama internazionale."
La gallery