Cronaca
Ventimiglia

Liceo Aprosio: oltre mezzo milione per il restyling

Maxi finanziamento per rifare l'area sportiva esterna. Ecco i particolari del progetto della provincia

Liceo Aprosio: oltre mezzo milione per il restyling
Cronaca Ventimiglia, 16 Gennaio 2023 ore 17:53

Oltre mezzo milione – 507.500 euro - per ammodernare gli impianti sportivi nell’area all’aperto annessa al Liceo Aprosio: ecco cosa intende fare la Provincia di Imperia nella scuola di Ventimiglia con il finanziamento dal ministero.

 

Liceo Aprosio: finanziamento per l'area sportiva

Il finanziamento è stato pubblicato sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e rientra nell’ambito degli ulteriori 171 interventi del Pnrr finanziati con 255,6 milioni di euro, risorse aggiuntive stanziate a seguito dell’incontro politico tra il Ministro Giuseppe Valditara e il Presidente dell’Upi (Unione Province d’Italia) Michele De Pascale. Il progetto della Provincia di Imperia, che un anno fa partecipò all’apposito bando per l’edilizia scolastica e in particolare per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola, prevede la riqualificazione l’area sportiva di pertinenza del liceo ventimigliese con campi da pallavolo/pallacanestro, tennis, una pedana per il salto in alto, una per il salto in lungo e un rettilineo a sei corsie di 100 metri per l’atletica.

 

 

I dettagli del progetto a Ventimiglia

I lavori di restyling dell'area dedicata allo sport nella scuola del comprensorio Intemelio  prevedono il rifacimento del manto in tartan di tutti gli impianti (il lavoro permetterà di sistemare le pendenze del fondo per assicurare il corretto smaltimento delle acque piovane), la sistemazione delle aree verdi circostanti con la creazione di percorsi pedonali di raccordo, la realizzazione di un sistema di illuminazione e di irrigazione, la sostituzione di varie attrezzature legate alla fruibilità degli impianti (reti, canestri, pali di supporto, ecc.).

 

Liceo Aprosio: "Non perderemo tempo"

Il Presidente Claudio Scajola commenta, tramite una nota stampa: «Il finanziamento premia il nostro progetto che mira alla riqualificazione di strutture sportive a uso della scuola ormai logore e bisognose di interventi. La notizia dell’ingresso in graduatoria è arrivata in queste ore. Non perderemo tempo: non appena avremo il progetto esecutivo procederemo alla gara d’appalto dei lavori».

Seguici sui nostri canali
Necrologie