Cronaca
Imperia

Liceo Vieusseux sbanca il Premio Asimov con il miglior punteggio regionale

Come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani con i loro voti e con le loro recensioni.

Liceo Vieusseux sbanca il Premio Asimov con il miglior punteggio regionale
Cronaca Imperia, 05 Maggio 2022 ore 16:51

Il Liceo Vieusseux  comunica i lusinghieri risultati conseguiti dalla scuola nel concorso Premio Asimov per l'editoria scientifica.

 

Il particolare premio

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

 

Gli autori in lizza

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti.  A contendersi il premio quest’anno erano Paolo Alessandrini con Bestiario matematico, Marco Ciardi con Breve storia delle pseudoscienze, Agnese Collino con La malattia da 10 centesimi, Paul Sen con Il frigorifero di Einstein e Licia Troisi con La sfrontata bellezza del cosmo. Il Liceo Vieusseux ha partecipato in maniera massiccia al concorso, impegnando ben 54 alunni e aggiudicandosi 10 vincitori sui 16 posti disponibili per la Regione Liguria.

 

I partecipanti imperiesi

Carrera Giulia
Daka Angela
Fusco Valentina
Giamminola Manuele
Naclerio Camilla
Novella Lorenzo
Pulinetti Aurora
Ramoino Eleonora
Repola Laura
Risso Anna (miglior punteggio regionale).

La cerimonia conclusiva regionale si terrà online il giorno mercoledì 11 maggio, alle ore 16. La cerimonia conclusiva nazionale si terrà invece, sempre online, il giorno giovedì 12 maggio alle ore 17.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie