Liguria torna in zona gialla da lunedì
Le restrizioni a Ponente rimangono valide
In seguito al report settimanale sull'andamento della pandemia, il Governatore di Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato - a margine della conferenza quotidiana di aggiornamento Coronavirus - che la Liguria sarà nuovamente zona gialla a partire dalle 00 di lunedì.
Liguria in zona gialla, restrizioni a ponente rimangono
"La Liguria per la seconda settimana consecutiva ha dati compatibili con il passaggio da fascia arancione a fascia gialla, pertanto, come mi ha confermato oggi il ministro Speranza, il passaggio avverrà alle 00:00 di lunedì, con l'eccezione delle restrizioni previste attualmente per i distretti di Ventimiglia e Sanremo". Lo ha detto il presidente Giovanni Toti nella conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione Covid in Liguria.
"Incidenza in aumento, ricoveri in calo, il vaccino funziona"
"L'incidenza è in lieve aumento in questi giorni come nel resto d'Italia, ma continua il progressivo calo dei ricoveri -ha detto ancora - ciò fa supporre che la campagna vaccinale, anche se cominciata da poco, sta già producendo effetti significativi. Siamo al 65% di somministrazioni rispetto ai vaccini consegnati: questo avviene perché stiamo per il momento soltanto accumulando i vaccini Astrazeneca che cominceranno a essere somministrati la settimana prossima. Siamo ben sopra il 70% per i vaccini Pfizer e Moderna. Potremo usare l'Astrazeneca, notizia di poche ore fa, anche per i vulnerabili che verranno censiti attraverso i medici di famiglia".
"Sì al passaporto vaccinale"
"La proposta di passaporto vaccinale mi sembra opportuna - ha concluso - è bene sapere chi è stato messo in sicurezza. Io mi sarei spinto anche oltre e avrei previsto l' obbligatorietà del vaccino per alcune categorie".