Il verdetto

Liguria zona arancione da domenica

La Liguria ha indice Rt pari a 1,08 ISS classifica la regione come rischio moderato

Liguria zona arancione da domenica
Pubblicato:

Il Ministro della Salute Roberto Speranza sta per firmare le ordinanze che ridistribuiranno il livello di rischio tra le regioni.

 

Liguria in zona arancione

Anche se il destino della regione era praticamente segnato, con indice Rt a 1.08, ora non resta nessun dubbio. Ci sarà la Liguria tra le regioni che domenica 14 febbraio entreranno in zona arancione, insieme a Toscana, Abruzzo e provincia autonoma di Trento. Nella giornata di oggi, il bollettino che descrive il flusso dati tra Alisa e Ministero della Salute ha evidenziato un aumento importante - rispetto agli altri giorni - dei positivi totali in regione.

 

Ponente a rischio: modulo per vaccino AstraZeneca

Nel frattempo, a fronte dell'incidenza preoccupante nel ponente ligure, a causa principalmente del traffico con la Costa Azzurra, regione francese piegata dalla diffusione del virus e delle sue varianti, ASL 1 sta distribuendo il modulo per prenotare - per i frontalieri under 55 - il vaccino AstraZeneca nel tentativo di arginare la diffusione del Covid nell'estremo ponente della provincia di Imperia.

 

Il post di Flavio Di Muro

Tra i primi a confermare l'ingresso della Liguria in zona arancione l'onorevole Flavio Di Muro (Lega), ventimigliese, che con un lapidario post su Facebook "Ministro speranza, Liguria zona arancione da domenica 14.02" elimina ogni dubbio, più che altro sul giorno fatidico in cui il livello di rischio sarà alzato.

 

Prorogato il divieto di spostamento tra regioni

Il divieto di spostamento tra regioni  e province autonome, sia in entrata che in uscita, è stato prorogato dal 16 febbraio fino al 25.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie