L'ironia di Rifondazione comunista sul salto ad ostacoli in Galleria Francia a Sanremo

Salto a ostacoli e sforbiciate di giovani e anziani nonostante il divieto: "Quando si risolverà il problema dell'aspirazione dei gas di scarico?"

L'ironia di Rifondazione comunista sul salto ad ostacoli in Galleria Francia a Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

 

I post comunisti del Circolo Valeria Faraldi di Sanremo ricorrono all'ironia per denunciare i 10 anni dalla rottura dell'impianto di ventilazione che vieta ai pedoni di attraversare la galleria Francia

Salto ad ostacoli, sforbiciate e superamento ventrale per giovani e attempati

E' un simpatico ricorso all'ironia la denuncia di Rifondazione comunista di Sanremo (Circolo Valeria Faraldi) per sottolineare gli svariati stratagemmi che giovani e anziani utilizzano quotidianamente per oltrepassare le catene che dovrebbero impedire ai pedoni  il transito nella galleria Francia di Sanremo, da ormai da 10 anni prima di un impianto di ventilazione e quindi rischiosa per le polveri sottili che vi si respirano al suo interno.

"I più attempati , ma ancora in piena forma fisica, superano l'ostacolo con la vecchia tecnica della sforbiciata - si legge nella lettera-appello di Rifondazione Comunista - I più giovani emulano Valeri Brummel con un superamento a scavalcamento ventrale o Edwin Moses con elegante passaggio dell'ostacolo.

Molti però sotto il peso degli anni o dei glutei si sottopongono all'umiliazione delle forche caudine, passaggio che può notevolmente complicarsi se si porta la borsa della spesa.

Stiamo descrivendo quanti attraversano la galleria Francia impegnati a superare le catene che dovrebbero impedire l'accesso al tunnel. E' da dieci anni che si dovrebbe vietare l'accesso alla galleria Francia perché l'impianto di ventilazione ed aspirazione è fuori uso.

Quasi tre anni fa sono state installate delle catene ai quattro accessi ai marciapiede della galleria che dovrebbero ipocritamente vietare l'ingresso al tunnel da parte dei pedoni.

I quotidiani del 18 gennaio u. s. riportavano che Leandro Faraldi, allora assessore alla Viabilità, aveva "dato disposizione agli uffici comunali di elaborare, entro quest''anno, un piano per risolvere il problema dei gas di scarico nella galleria Francia".

"Oggi Leandro Faraldi non è più assessore - conclude la lettera - e non si hanno più notizie se quel piano da lui sollecitato è stato elaborato. Giorgo Trucco, nuovo assessore ai Lavori Pubblici, può dirci se effettivamente si sta elaborando quel piano perché siamo ormai alla fine del 2017 e gli abitanti degli appartamenti sopra la galleria continuano a respirare gas di scarico e i pedoni continuano a attraversare il tunnel da atleti o da romani sconfitti".

Il Comitato Direttivo del Circolo PRC-SE “Valeria Faraldi” di Sanremo-Taggia

Seguici sui nostri canali
Necrologie