L'Italia perde uno dei suoi più grandi stilisti: è morto Nino Cerruti, maestro di Armani e amato da Coco Chanel
Il suo brand Cerruti 1881 portato ai vertici del tennis e dello sci mondiale da Jimmy Connors e dal mitico Ingemar Stenmark
E' morto a 91 anni Nino Cerruti, uno dei più grandi stilisti italiani di sempre. Un'icona del mondo della moda che ha vestito i grandi del passato e tanti divi di Hollywood. Cerruti, che era originale di Biella, è morto all’ospedale di Vercelli per complicazioni ancora da chiarire dopo un intervento chirurgico all'anca.
La biografia di un grande protagonista della Moda italiana: Nino Cerruti
Nato a Biella il 25 settembre 1930 in una famiglia di industriali tessili, Cerruti ereditò l'attività alla morte del padre, avvenuta nel 1950, all'età di vent'anni, interrompendo così gli studi di filosofia e giornalismo. Nel corso degli anni investì nella ricerca e nello sviluppo dei materiali e del design, ottenendo risonanza mondiale nel 1957, alla presentazione della sua prima linea di vestiario, la Hitman a Milano. Nel 1962 fonda insieme con Osvaldo Testa il marchio Flying Cross, il primo "Designer Line" che si aggiunge alla linea Hitman.
Tra le sue clienti affezionate, vanterà Coco Chanel, che adorava i suoi pantaloni.
A metà degli anni sessanta nel suo Lanificio Fratelli Cerruti si avvalse della collaborazione di nuovi nomi della moda italiana, assumendo come designer l'esordiente Giorgio Armani.
Nel 1967 apre la prima boutique di Cerruti 1881 a Place de la Madeleine a Parigi. Negli anni settanta nasce la prima giacca decostruita. Vengono anche stabiliti accordi di licenza in Giappone e USA al fine di incrementare la visibilità del brand a livello internazionale e per mantenere i prezzi competitivi in più mercati. In questi anni nasce anche la linea donna che vent'anni dopo rappresenterà il 20% del fatturato complessivo dell'azienda. Nel 1975 la Hitman inizia la produzione e la distribuzione della maglieria, delle camicie e della linea casual: Cerruti 1881 Brothers.
Jimmy Connors e Ingemar Stenmark i testimonial degli anni d'oro
Nel 1978 viene lanciato il primo profumo maschile del brand, chiamato semplicemente Nino Cerruti. Negli anni ottanta viene creata una nuova linea di sportswear particolarmente apprezzata per l'abbigliamento dedicato al tennis e allo sci, sponsorizzando atleti di fama mondiale come il tennista statunitense Jimmy Connors e lo sciatore svedese Ingemar Stenmark. La popolarità del marchio aumenta decisamente nel 1994 quando il brand viene nominato designer ufficiale della squadra di Formula 1 della Ferrari. All'inizio anni novanta vengono lanciati due nuovi profumi: "Cerruti 1881 Pour Homme" e "Cerruti 1881 Pour Femme", entrambi prodotti e distribuiti da Elizabeth Arden. Inoltre vengono aperti negozi monomarca in Cina, Hong Kong, Thailandia ed Indonesia. Nel 1995 inizia la produzione della linea femminile "Cerruti Arte" posizionato nel segmento "Top Designer".
Nel 1997 Hitman S.p.A produce 120.000 pezzi all'anno lavorando con un network di circa 10 aziende italiane specializzate nella confezione di cappotti, pantaloni e giacche. Nel 1998 viene presentato il nuovo profumo maschile "Cerruti Image" presso il Guggenheim Museum a Bilbao. Nello stesso anno apre il negozio Cerruti a Madison Avenue di New York. Nel 2000 Cerruti apre un flagship store ad Hong Kong. Nello stesso anno viene lanciata la versione femminile del profumo "Cerruti Image". Sempre nel 2000 Nino Cerruti viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Nel 2001 Cerruti Holding vende il marchio Cerruti 1881 per concentrarsi sul Lanificio Fratelli Cerruti dove Nino Cerruti ha lavorato fino agli ultimi giorni ricoprendo il ruolo di presidente.