Fondo Ambientale Italiano

La Ferrovia delle Meraviglie "Luogo del Cuore FAI" più votato in Italia

Con oltre 75mila preferenze, la Cuneo-Ventimiglia-Nizza si posiziona in vetta alla classifica

La Ferrovia delle Meraviglie "Luogo del Cuore FAI" più votato in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

La Ferrovia delle Meraviglie, a "urne chiuse", si attesta in cima alla classifica del censimento "Luoghi del cuore FAI", indetto, come ogni anno, dal Fondo Ambientale Italiano. In palio risorse per la ristrutturazione e la preservazione.

 

Amore per il proprio Paese

Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI - Fondo Ambiente Italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto
assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione.

 

E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

 

La Ferrovia delle Meraviglie al primo posto in Italia

Ed ecco allora che 75.586 persone hanno espresso la loro preferenza per la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, luogo al 1° posto della classifica nazionale, grazie anche all’impegno di tre comitati - Amici del Treno delle Meraviglie, Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza e Amis du Train des Merveilles - che auspicano il potenziamento della linea e la sua valorizzazione.

 

Un’opera che fonde la natura aspra delle Alpi Marittime con l’ingegno umano, ideata da Cavour a metà Ottocento, quando Nizza era sabauda, e che nei suoi 96 km di lunghezza include 33 gallerie e 27 ponti e viadotti, coprendo un dislivello di 1.000 metri e toccando 18 Comuni, in gran parte borghi montani. Semidistrutta dai tedeschi in ritirata nel 1943 e ricostruita negli anni Settanta con un accordo italo- francese da rinnovare, la ferrovia è un’infrastruttura necessaria per i residenti, con importanti potenzialità turistiche. Nel 2013 ha rischiato la dismissione ed è purtroppo interrotta dallo scorso ottobre a causa dello smottamento del Colle di Tenda causato dall’alluvione che ha isolato la Val Roya.

Al 2° posto con 62.690 voti si classifica il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) e Il 3° posto è invece occupato dal Castello di Brescia, segnalato da 43.469 persone. Con 3.451 preferenze, invece, il tempio Valdese di Bordighera si posiziona nono in Liguria e al 117esimo posto su scala nazionale.

I più votati in Liguria

 

75.586 Cuneo-Ventimiglia-Nizza: La Ferrovia delle Meraviglie
25.412 voti Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano, La Spezia
18° 14.865 voti  Villa Durazzo Pallavicini a Pegli (GE)
38° 7.845 voti  Borgo di Monesteroli (SP)
53° 6.321 voti  Villa Pallavicini a Rivarolo, Genova
93° 4.278 voti Oratorio di San Rocco sull'acquedotto storico di Genova
104° 3.955 voti Convento di San Giacomo, Savona
116° 3.520 voti  Santuario Nostra Signora del Deserto, Millesimo (SV)
117° 3.451  voti Tempio Valdese, Bordighera (IM)
128° 3.178 voti Santuario dell'Eremita, Mallare (SV)
175° 2.511 voti Chiesa di Sant'Andrea Moltedo, Imperia

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie