LO SPETTACOLO DELLA DIGA DI TENARDA VISTO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI DI SANREMO
SANREMO - Il lago e l'omonima diga di Tenarda sono uno degli spettacoli naturali della nostra provincia, in particolare dei comuni a cavallo tra la Valle Argentina e la Val Nervia: Triora (in gran parte) e Pigna, per una piccola porzione.
Nei giorni scorsi un gruppo di ragazzi della 5ª C della scuola Volta di Sanremo è stata portata in visita alla diga di Tenarda gestita dall'AMAIE di Sanremo. L'azienda dell'accqua di Sanremo è proprietaria del bacino artificiale, che raccoglie 2 milioni di metri cubi d'acqua ed è stato progettato alla metà degli anni '50 e inaugurata nel 1963. Si trova a 1324 metri sul livello del mare. Alta circa 33 metri è lunga 195. Dal 2007 il lago è entrato a far parte del Parco naturale regionale delle Alpi Liguri.
"Nella diga finiscono le acque delle sorgenti della Valle Oxentina e quelle sotterranee del fiume Argentina - scrivono gli alunni della Volta sul consueto giornalino in uscita giovedì prossimo su La Riviera con una doppia pagina che chiude l'anno scolastico - Nella diga nuotano indisturbati dei cavedani che sono pesci d'acqua dolce e vanno ad abbeverarsi molti animali del bosco. Naturalmente prima di arrivare nelle nostre case l'acqua viene potabilizzata nell'acquedotto e quindi noi non corriamo alcun rischio...
(LEGGI QUI) le altre notizie de primalariviera.it