Pubblicato:
Cordoglio
Lo struggente ricordo per lo zio "Ciao Enzolino, mi mancherai ogni giorno"
Com'eri bello al giorno del mio matrimonio. Dammi la forza di renderti fiero di me, ti voglio bene"
Alessandra Marcianò ha affidato a Facebook un ricordo toccante per lo zio Enzo (marito della zia), conosciuto da tutti, tra Ventimiglia e Bordighera, come Enzolino, deceduto nelle scorse ore.
Il ricordo per lo zio "Ciao Enzolino"
«Ciao zio. Non ti ho mai chiamato così, ma Enzolino- scrive- , perché tu eri molto di più di un semplice zio. Sei arrivato nelle nostre vite proprio quando sono nata e ho sempre pensato che “qualcuno” ti avesse spedito lì proprio per starmi accanto. Eri lo zio simpatico, quello che mi pungeva con i baffi quando mi dava i bacini, rigorosamente 3, ma solo tra di noi. Lo zio nel cui frigo trovavo sempre un sacco di cose buone. Che quando ho avuto il covid mi ha recapitato a casa una forma gigante di gorgonzola, come piaceva a noi. Quando ho compiuto 18 anni mi hai regalo l’autoradio per la mia prima macchina con scritto: “Sono arrivati i tanto attesi 18. Goditeli, perché d’ora in poi vedrai come correranno gli anni!"»
"Com'eri bello il giorno del mio matrimonio"
«Ed è stato proprio così. In un attimo sono arrivata a 43, ma tu ci sei sempre stato- continua- . Nei momenti belli e quelli no, quando litigavo con Tata, quando mamma e papà avevano bisogno. Tu eri lì, punto fermo di questa famiglia cosi inquieta che ti sei ritrovato, tu sempre così pacato e solare. Questa famiglia per la quale hai dato sempre tutto te stesso. Mi dispiace perché per quanto provi a sforzarmi, non riesco a ricordare l’ultima volta che ti ho visto. Ma credimi, ti avrei abbracciato forte, se solo avessi saputo… Ma porterò nel cuore quell’ultima cena per il compleanno di Gioele, dove avevo intorno a me tutte le persone più importanti della mia vita. Sono felice che sei riuscito ad essere lo zio di Gioele. Sono felice che hai fatto in tempo ad assistere al miracolo del mio matrimonio. Com’eri bello quel giorno Enzolino. Ringrazio la rompiscatole di tua moglie per aver insistito per fare una foto insieme perché la custodirò sempre tra i miei tesori più preziosi.
Stai tranquillo, mi prenderò io cura di lei».
"Mi mancherai ogni giorno della mia vita"
«Ti ricordi quando ti dicevo “A me è capitata. Tu invece te la sei cercata deliberatamente?” La verità è che non poteva capitarmi zia migliore. E la ringrazierò ogni giorno della mia vita per avermi donato te. La mia vita non sarebbe stata la stessa senza di voi- conclude-, Tata e Enzolino. Mi avete sempre trattata da figlia e io vi ho sempre voluto bene come a una mamma e un papà. Ciao Enzolino. Dacci sempre la forza di renderti fiero di noi. Mi mancherai ogni giorno della mia vita Ti voglio bene»