L'ombra del botulino killer dietro la moria di uccelli

Botulino: potrebbero essere state le spore ad uccidere i due germani e il cigno trovati morti alla foce del fiume Roja. Ecco sa è accaduto

L'ombra del botulino killer dietro la moria di uccelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Botulino

“Attendiamo di avere conferma dagli uffici, ma i due germani e il cigno, le cui carcasse sono state trovate al fiume Roja, di Ventimiglia, potrebbero essere morti per il botulino”. Lo comunica il dottor Ennio Pelazza del servizio veterinario dell’Asl 1 Imperiese (dipartimento sanità animale), che interviene sulla recente moria di volatili registrata nei pressi della foce del corso d’acqua.  “Le carcasse sono state inviate all’Istituto Zooprofilattico di Imperia - aggiunge il medico - ma dai primi riscontri sembra essere esclusa l’ipotesi dell’avvelenamento. Riteniamo, invece, più attendile quella del botulino, le cui spore si trovano nella terra”.

Il contatto

Il contatto avviene quando il volatile, soprattutto nei periodi caldi, come l’estate, prova a bere in pozzanghere anche di pochi centimetri d’acqua, toccando con il becco la terra. Dall’Asl avvertono che le morti accertate, finora, sono soltanto tre, tante quante le carcasse recuperate. Si tenderebbe ad escludere anche casi di aviaria, che invece sono stati diagnosticati in altre località italiane.

leggi (QUI) le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie