il 12 maggio al teatro comunale

“Lotta alle disuguaglianze e contrasto alle dipendenze”, un convegno a Ventimiglia

L’iniziativa, frutto di un percorso didattico nasce dal desiderio degli studenti di confrontarsi su temi di grande attualità

“Lotta alle disuguaglianze e contrasto alle dipendenze”, un convegno a Ventimiglia
Pubblicato:

E’ atteso per domattina (12 maggio), dalle ore 9.30 alle 12.30, al teatro Comunale di Ventimiglia, il convegno “Lotta alle disuguaglianze e contrasto alle dipendenze”, promosso dalla consulta provinciale degli studenti di Imperia.

L’iniziativa, frutto di un percorso didattico

nasce dal desiderio degli studenti di confrontarsi con le istituzioni su temi di grande attualità e rilevanza sociale. Il convegno vede la collaborazione di: Prefettura di Imperia, polizia stradale, Comune di Ventimiglia e Caritas, con l’obiettivo di approfondire il fenomeno migratorio e le dipendenze, e raccontare le esperienze umanitarie attive sul territorio.

Tra gli interventi in programma

spiccano quelli del prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo, che parlerà dell’accoglienza dei migranti, e del questore Andrea Lo Iacono, sul tema della sicurezza. Attesi anche il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, in qualità di coordinatore della commissione immigrazione di Anci Liguria, e il dirigente dell’ufficio scolastico regionale di Imperia Roberto Campagna, che tratterà aspetti normativi della protezione internazionale.

L’evento sarà inoltre arricchito dai contributi di rappresentanti della Caritas di Ventimiglia

come Serena Regazzoni e Martina Calista, e da operatori del progetto Open Europe-Servizi Inclusione Diaconia Valdese. La professoressa Simona Mallemi del Cpia Siracusa chiuderà con una riflessione sull’inserimento scolastico dei migranti.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie