Lunedì 21 sciopero dei bus in tutta la provincia

Sciopero dei bus per 4 ore. Nel mirino il Mobility Package della Commissione Europea

Lunedì 21 sciopero dei bus in tutta la provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Le sigle sindacali degli autoferrotranvieri FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA-CISAL e UGL FNA hanno proclamato lo sciopero, della durata di 4 ore, lunedì 21 gennaio. All'agitazione ha aderito anche numerosi personale dell' Riviera Trasporti, cio si ripercuoterà nello sciopero dei bus in tutta la provincia di Imperia. Premio personale viaggiante lo sciopero si svolgerà dalle 11:00 alle 15:00, mentre nelle strutture fisse (con presidi comunque garantiti) la protesta interesserà le ultime due ore del turno mattutino e le prime due del turno pomeridiano

Sciopero dei bus in provincia: ecco le motivazioni

Nel mirino delle sigle sindacali che scenderanno sulle barricate la seconda parte, presentata a novembre 2018, del cosiddetto Mobility Package, con il quale la Commissione Europea intende modificare alcuni dei regolamenti che disciplinano il trasporto di persone, nazionali, internazionali, urbani ed extra urbani.

Particolare preoccupazione è suscitata dalla compressione delle ore di riposo tra un viaggio e un altro e la dilatazione delle ore massime di guida consentita dalla legge. Oltretutto, un'ulteriore modifica al regolamento vigente sull'accesso al mercato internazionale dei servizi di trasporto effettuati con gli autobus. La modifica creerebbe un forte squilibrio nel mercato internazionale, esponendolo al pericolo della concorrenza selvaggia, esattamente come - ricordano i sindacati - è avvenuto per il trasporto merci.

Seguici sui nostri canali
Necrologie