sanita' in lutto

Lutto al Gaslini è morto il professor Vincenzo Jasonni

All'ospedale pediatrico genovese fin dal 1991. Toti: "Grazie a figure come lui il Gaslini è un punto di riferimento nazionale e internazionale per tanti bambini"

Lutto al Gaslini è morto il professor Vincenzo Jasonni
Pubblicato:

E' morto a Modena il primario emerito dell'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova Vincenzo Jasonni, per oltre 20 anni direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Istituto.

Il ricordo del Gaslini di Vincenzo Jasonni

"Sempre aperto alle innovazioni e alle nuove tecnologie - il pessaggio postato sui social dal Gaslini - Uomo coraggioso, deciso e leader naturale, capace di grandi aperture anche se dal carattere talvolta non facile, grazie ad una straordinaria lucidità, a un intuito fuori dal comune e al suo rigore professionale è stato capace di aprire strade nuove, e creare una scuola di chirurghi suoi allievi che attualmente portano avanti le sfide sempre crescenti della professione del chirurgo pediatra".

E ancora: "La sua attività clinica e scientifica rimarrà sempre un esempio per i suoi numerosi allievi - prosegue il Gaslini - e un ricordo essenziale per un numero enorme di piccoli pazienti (ormai cresciuti) e per le loro famiglie, che lo ricordano con riconoscenza per aver salvato e migliorato le loro vite, e con l’affetto che lui riservava ai bambini, ai quali ha dedicato la vita intera".

Una carriera, quella del professor Jasonni, iniziata a Bologna, quindi a Pescara e infine Genova.

Il messaggio della Regione Liguria per voce di Toti

Al cordoglio generale per la scomparsa del professore emerito si è unita anche la Regione Liguria per voce del presidente Giovanni Toti: “È grazie a figure e professionisti come quella di Vincenzo Jasonni che l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per tanti bambini e per le loro famiglie. Con la scomparsa di Jasonni perdiamo un uomo che, arrivato al Gaslini nel 1991, seppe dare uno straordinario impulso nel campo della chirurgia pediatrica, contribuendo a far sì che il nostro ospedale pediatrico si affermasse sempre di più come una straordinaria eccellenza medica e scientifica. Regione Liguria si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore, ricordando il grande lavoro di Jasonni e ringraziandolo per il suo impegno, una dedizione che ha letteralmente cambiato la vita a tanti piccoli pazienti”.
Così il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la scomparsa, a Modena, del professor Vincenzo Jasonni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie