Maltempo: confermata la chiusura dell'allerta alle 18

ARPAL ha confermato la chiusura dell’allerta gialla alle ore 18 di oggi

Maltempo: confermata la chiusura dell'allerta alle 18
Pubblicato:

ARPAL ha confermato la chiusura dell’allerta gialla alle ore 18 di oggi, sabato 2 agosto, su tutto il territorio ligure. Nelle ultime ore la Liguria è stata interessata da fenomeni temporaleschi intensi, soprattutto tra la notte e la mattinata, ma la fase più critica sembra superata.

Durante la notte una cella temporalesca si è sviluppata a est del savonese, favorita dalla convergenza dei venti. Il fronte perturbato si è poi spostato lentamente verso est, provocando rovesci intensi tra Savona e Genova, con una nuova intensificazione prima su Pegli e Sestri, poi sui quartieri orientali della città.

Le precipitazioni più violente si sono registrate verso le 8 del mattino su Bargagli, con valori tra i 116 e i 120 mm in un’ora, e nuovamente forti temporali a Borzonasca e Cabanne intorno alle 11. La cella è risultata intensa e rigenerata, con raffiche di vento fino a 70 km/h e numerose fulminazioni, ma senza carattere stazionario.

Un secondo passaggio perturbato è atteso in tarda serata, ma sarà più veloce e interesserà soprattutto la Toscana e l’Italia centrale. Su La Spezia potrebbero verificarsi residue precipitazioni.

Permane anche per il pomeriggio di oggi un’alta probabilità di temporali forti, specie a ridosso dei rilievi interni, con possibili fenomeni anche in serata. Da lunedì, però, è prevista una rimonta anticiclonica che porterà condizioni stabili e asciutte su tutta la regione.

La Sala Operativa Regionale resta attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, sarà pubblicato il monitoraggio in tempo reale sul sito allertaliguria.regione.liguria.it.

Per seguire l’andamento meteo:

Sito OMIRL: omirl.regione.liguria.ithttp://omirl.regione.liguria.it

App METEO3R disponibile per smartphone.

Necrologie