Continua il freddo

Maltempo: la neve imbianca le valli del centro ponente, prolungata l'allerta

Come previsto dall'allerta meteo per neve diramata da Arpal, lievi precipitazioni hanno interessato i comuni interni del centro-ponente

Maltempo: la neve imbianca le valli del centro ponente, prolungata l'allerta
Pubblicato:
Aggiornato:

Come previsto dall'allerta meteo per neve diramata da Arpal, lievi precipitazioni hanno interessato i comuni interni del centro-ponente ligure già dalle prime ore di oggi. Le nevicate più consistenti dalla Valle Scrivia alla parte orientale della Val Bormida, passando per i comuni della Valle Stura. Attualmente, si registrano accumuli di 20-25 cm sopra i 600-700 metri e 5-8 cm a quote inferiori.

Le temperature minime registrate sono di -4.1°C a Poggio Fearza (Imperia) e -3.9°C sul Monte Settepani (Savona). Sulla costa, invece, si segnalano piogge con temperature intorno ai 4°C a Genova e fino a 9°C a Imperia.

L’allerta neve è attualmente gialla sui comuni interni delle zone marittime di centro-ponente, arancione nelle zone D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia), e verrà aggiornata a fine mattinata.

​Le autostrade coinvolte dalle nevicate sono la A7 e la A26, anche se nelle prossime ore i fiocchi dovrebbero estendersi alla A6.​​ Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti.

Prolungata l'allerta

Il Centro Meteo Arpal ha così aggiornata l’allerta NEVE per la giornata di sabato 8 febbraio:

ARANCIONE fino alle 20 su D – E, poi GIALLA fino a mezzanotte;

GIALLA sui COMUNI INTERNI di A – B fino alle 21.

A essere interessati dalle nevicate ancora soprattutto il tratto ligure della A26 Prà-Gravellona, ma anche della A7 Ge-Bolzaneto-Milano e della A6 Savona-Torino.

Attenzione a possibili isolati fenomeni di gelicidio in Val Trebbia e Valle Scrivia.

Difficile che i fiocchi riescano ad arrivare fino al mare: allo sbocco delle valli del centro ponente potrebbero essere trascinati dal vento, ma è confermato lo scenario di ieri sfavorevole alla neve in costa. Il radar visualizzato sulla app METEO3 permette di riconoscere la tipologia di precipitazione in corso, distinguendola fra pioggia e neve.

Confermate anche le cumulate di pioggia significative soprattutto a levante.

Questo l’avviso meteo:

OGGI, sabato 08 febbraio 2025, cumulate significative su B. Nevicate moderate (accumuli fra 10-30 cm in 12 ore) a tutte le quote su D e parte orientale di E, sopra 800-1000 m su A e parte orientale di E. Nevicate deboli fino a 400-500 m su interno B parte centro-occidentale, sopra i 1000 m su interno B orientale. Spolverate nevose sopra i 1000-1200 m su C. Non si escludono isolati fenomeni di gelicidio nell'interno del genovesato (Valle Scrivia, Val Trebbia). Venti forti da Nord su AB, orientali moderati con rinforzi su C. Disagio per freddo su BDE

DOMANI, domenica 09 febbraio 2025, nelle prime ore della notte possibili spolverate nevose residue con quota neve in aumento fino a 1000-1200 m in tarda mattina nell'interno del Centro-Ponente (interno A e interno B, D) dove segue una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Quota neve in risalita a 1400-1600 m sul Levante. Precipitazioni diffuse sul Levante daranno luogo a cumulate areali significative su C. In mattinata ancora venti settentrionali forti, solo localmente rafficati. Disagio per freddo su BDE per le ore notturne.

DOPODOMANI, lunedì 10 febbraio 2025, nulla da segnalare.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Costa da Portofino al confine con la Toscana, la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie