Il maltempo non ferma (quasi) gli imperiesi: in cento al cimento invernale- Tutte le foto
Non sono bastati l'acqua gelida e il maltempo a fermare i 93 coraggiosi che hanno deciso di sfidare comunque il mare a gennaio. Ecco gli scatti più belli

Il maltempo non ferma gli imperiesi: in cento al cimento invernale
Nonostante il amltempo, la giornata uggiosa, e l'allarme bufera che da alcuni giorni grava sul ponente ligure, niente è riuscito a fermare gli imperiesi dall'onorare la tradizione, un po' folle, goliardica e spericolata del cimento invernale. Nonostante l'acqua gelida, sono stati ben 93 imperiesi quelli che hanno spavaldamente effettuato il tuffo in acqua, nei bagni Spiaggia d'Oro a Porto Maurizio. Questo è il primo cimento invernale senza Erika Cannoni, morta giovanissima alcuni mesi fa a caua di una malattia contratta in uno dei suoi viaggi: Erika era la storica animatrice del cimento, e curava il riscaldameno inziale.
Partecipanti in calo, c'è lo zampino della pioggia
Anche quest'anno però, sfuma il record del 2015, dove, si voglia per una giornata migliore o per qualsiasi altra ragione, furono in 320 a cimentarsi, appunto, nel tuffo più folle dell'anno imperiese. Anche rispetto all'anno scorso tuttavia la percentuale dei partecipanti è calata decisamente: a onor di cronaca oggi il tempo è veramente brutto: da 250 a 93. Novantatré uomini e donne ( e piccini) coraggiosi che hanno amntenuto alta la bandiera della tradizionale manifestazione invernale, nonostante il destino e l'universo contro.
Le premiazioni
Come ogni anno l'istrionico presentatore Gianni Rossi che conduce l'evento, ha - alla fine del folle bagno - assegnato diversi premi ai partecipanti. Milvia Ramella è la partecipante più anziana, classe 1935, mentre il "nonno" più spericolato è l'85enne Slavatore Lombardo. Paolo Leo è il partecipante più piccino. Vincler il più goliarda, un riconoscimento anche a Annamaria Rissone Arosio (la più lontana) e ai Goliardi Dianesi, che Gianni Rossi ha ricordato come storici partecipanti ed animatori della manifestazione.











Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it