Tempeste in Liguria

Maltempo, Toti firma decreto per lo stato di emergenza

La Regione anticipa così un fondo da 250mila euro. In corso da oarte degli uffici la conta dei danni causati da piogge e temporali.

Maltempo, Toti firma decreto per lo stato di emergenza
Pubblicato:

"A seguito delle numerose persone evacuate ieri per il maltempo che si è abbattuto su tutto il territorio regionale, ma in particolare nella zona del levante ligure nei Comuni di Sestri Levante, Lavagna, Cogorno e Chiavari, ho firmato oggi il decreto, valido per tre mesi ma prorogabile fino a sei, per approvare lo stato di emergenza regionale con cui mettere a disposizione un fondo apposito di 250mila euro per le persone che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni". Lo annuncia il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Toti firma decreto per stato di emergenza

L’obiettivo – spiegano il presidente e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – è riconoscere da subito l’autonoma sistemazione a tutti coloro che hanno l’inagibilità della casa, attraverso fondi regionali. Nell’attesa di poter compiere l’istruttoria e fare tutte le valutazioni con il governo sulla richiesta di stato di emergenza nazionale”.

Il conto dei danni

“In queste ore il nostro dipartimento regionale di protezione civile – dicono il presidente e l’assessore – sta effettuando una quantificazione puntuale dei danni sulla base delle richieste che stanno arrivando. Ma prima di rivolgerci al Governo abbiamo ritenuto fondamentale mettere a disposizione i nostri fondi per dare una risposta alle decine di persone che hanno dovuto abbandonare la loro abitazione e supportare così al meglio sia i sindaci sia i cittadini”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie