guardia di finanza

Maltrattamenti e abbandono di anziani: in corso l'esecuzione di 24 misure cautelari

Gli indagati non si limitavano a sporadici episodi di violenza, ma sottoponevano le vittime ad una serie di sofferenze fisiche

Pubblicato:
Aggiornato:

Blitz della guardia di Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Imperia, stanno eseguendo sul territorio provinciale 24 misure cautelari: 10 agli arresti domiciliari e 14 consistenti nella  sospensione dall’esercizio di un pubblico servizio, nell’ambito dell’operazione Praesidium, che ha consentito di smascherare una serie di maltrattamenti da parte di operatori socio sanitari e infermieri presso la rsa “Le Palme” di Taggia, oggetto di un altro blitz delle fiamme gialle, a marzo del 2022, che si concluse con 41 indagati.

I reati contestati sono maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani

in gran parte ultraottantenni, parzialmente o completamente non autosufficienti. Gli investigatori hanno appurato che gli indagati non si limitavano a sporadici episodi di violenza, ma sottoponevano le vittime a una serie di sofferenze fisiche e morali, che rappresentavano una fonte di disagio continuo e incompatibile con le normali condizioni di vita e instaurando un clima di generale vessazione.

Dalle indagini, eseguite con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali

audio e video, sono emersi la frequente omissione di servizi essenziali (dalla somministrazione dei pasti al cambio di postura), e vere e proprie aggressioni verbali e fisiche nei confronti degli ospiti, oggetto di insulti e percosse, ovvero, nel migliore dei casi, di procedure da sbrigare nel minor tempo possibile o addirittura da scansare, quando il tempo o l’impegno difettavano.

Abituali erano, quindi, le minacce verbali, le umiliazioni, gli insulti

le percosse e le omissioni nel fornire in tutto o in parte il nutrimento, che talvolta veniva gettato nei gabinetti o nei lavandini. Nei confronti dei degenti sono state inoltre rilevate reiterate omissioni o ritardi di ore nell’effettuazione dell’igiene personale e del cambio del pannolone mattutino e ripetute omissioni della doccia periodica e dei cambi di postura, questi ultimi notoriamente necessari per prevenire le piaghe da decubito e, in generale, per salvaguardare le condizioni igieniche dei pazienti.

Attività che, però, venivano falsamente indicate come eseguite

sull’apposito diario giornaliero. Frequentemente, infine, alcuni operatori sanitari si allontanavano temporaneamente dalle stanze dei degenti senza alzare le barre di sicurezza del letto, mettendoli di conseguenza in pericolo di caduta.

Sono stati presi accordi con i vertici dell’Asl per consentire l’adozione delle misure d’urgenza necessarie per garantire la continuità assistenziale agli anziani ospiti della rsa. La Procura della Repubblica di Imperia, ai sensi del D.lgs. 188/2021, ha autorizzato la diffusione del presente comunicato, trattandosi di attività di indagine di rilevante interesse pubblico, concernendo la repressione di gravi reati.

Fabrizio Tenerelli

Il video della Guardia di Finanza

Seguici sui nostri canali
Necrologie