INCHIESTA PER MALTRATTAMENTI

Maltrattamenti in rsa Le Palme: legali di parte civile pronti a chiedere i danni all'azienda

"Stiamo valutando eventuali responsabilità penalistiche da parte della struttura, nonché violazioni contrattuali da parte della struttura"

Maltrattamenti in rsa Le Palme: legali di parte civile pronti a chiedere i danni all'azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

I legali stanno valutando eventuali responsabilità penalistiche e contrattuali

"Stiamo valutando eventuali responsabilità penalistiche da parte della struttura, nonché violazioni contrattuali da parte della struttura con gli utenti. Non ci riteniamo soddisfatti di quanto emerso nell’odierna riunione e preannunciamo già la costituzione civile nel procedimento penale aperto”.

A parlare è l’avvocato di parte civile Maria Gioffrè, che assiste alcune delle famiglie degli anziani degenti della rsa Le Palme, al centro di una inchiesta per maltrattamento e abbandono di anziani e altri reati, che la settimana scorsa è culminata con l’esecuzione di ventiquattro misure cautelari, di cui dieci agli arresti domiciliari.

Oggi, c’è stato un vertice tra la direzione della rsa l’ufficio personale della stessa e i parenti

(assistiti dai rispettivi legali) di alcuni degli ospiti. Nel corso della riunione è emerso che alcuni parenti, ignari di chi si trovavano di fronte, avevano addirittura lasciato la mancia ad alcuni degli operatori socio sanitari (oss) indagati, ad esempio per aver fatto barba e capelli ai propri familiari, salvo poi vederli nei filmati choc della guardia di finanza.

I legali dei familiari degli anziani ospiti contestano il fatto

che alcuni degli oss sotto inchiesta sono stati tenuti in servizio successivamente alla prima tranche investigativa, del marco 2022. L’azienda ha comunque fatto presente che il servizio di assistenza ai degenti viene garantito da cooperative e che, quindi, il controllo non può mai essere totale. A questo punto, non si esclude, in futuro, che la stessa rsa prenda a carico di dipendenti oggi delle cooperative, per esercitare una più accurata azione di controllo. 

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie