la votazione è stata online

Marco Conte è il nuovo responsabile della Protezione civile a Ventimiglia

Alle votazioni online di ieri sera ha ottenuto 18 voti, contro i 7 di Philippe Choquet e i 2 di Lipari. La nuova squadra è pronta per partire

Marco Conte è il nuovo responsabile della Protezione civile a Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Marco Conte è stato eletto come nuovo responsabile della squadra di Ventimiglia

Marco Conte, 51 anni, operaio qualificato, è il nuovo caposquadra della Protezione civile di Ventimiglia. Alle votazioni online di lunedì sera (primo agosto) ha infatti ottenuto 18 voti, contro i 7 di Philippe Choquet e i 2 di Gino Lipari. La nuova squadra, dunque, è pronta per partire. Ne fanno parte circa ventisette volontari, molti con un'esperienza di anni alle spalle, anche nella lotta agli incendi boschivi. Il responsabile pro tempore Flavio Gorni spiega, che l’unica difficoltà era rappresentata dalle visite mediche con l’Asl, per via della carenza di medici specializzati. “Un impasse quasi completamente risolto - spiega Gorni - ora che abbiamo trovato uno studio medico competente a Sanremo”.

Marco Conte, per molti anni già responsabile della squadra di Ventimiglia, si è attivato per centinaia di incendi nel comprensorio, così come i volontari a lui affiancati: Philippe Choquet, con esperienza nei Sapeur Pompiers e Gino Lipari, anch'egli sempre rimasto nella squadra di Ventimiglia. Da segnalare pure il ritorno di Riccardo Pallanca, primo fondatore della squadra di Ventimiglia “Veziano”.

Le dichiarazioni di Flavio Gorni

"Molti altri volontari ricchi di esperienza e conoscenza - ancora Gorni - ma soprattutto un grande impegno al di fuori delle attività lavorative, spesso per andare incontro al cittadino, sacrificando gli impegni familiari e di riposo. La collaborazione con la polizia locale e gli altri enti sarà fondamentale, sempre a fianco della Regione Liguria e del coordinamento provinciale di Protezione civile”. Soddisfazione anche da parte dello stesso Conte: “E’ un gruppo che lavorerà in simbiosi, dove ognuno avrà compiti e responsabilità ben precisi”.

Nei prossimi giorni, saranno assegnati gli incarichi definitivi, nel frattempo si stanno svolgendo tutte le attività burocratiche con Comune e Regione, essenziali per il regolare funzionamento della squadra. A breve verrà assegnata la determina di conferimento da parte del Referente della polizia locale, Giorgio Marenco e dal commissario prefettizio Samuele de Lucia

La squadra è già al lavoro per la sistemazione dei mezzi e della sede

mentre i nuovi volontari si stanno organizzando per i corsi online e quelli ordinari organizzati dalla Regione Liguria in base alle comunicazioni dei formatori. Tanto entusiasmo e  volontà di collaborare con la comunità. Ribadiamo un ringraziamento all'importante supporto dell'Assistente della Polizia Locale Davide Surano e il Responsabile protempore  Flavio Gorni per la riforma della squadra. La convinzione di una persona esperta e motivata come Marco Conte, da fiducia all'organico amministrativo e soprattutto la serenità dei volontari. Nei prossimi giorni vi sarà la presentazione ufficiale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie