Martedì Letterari: ex ministro Elsa Fornero inaugura stagione autunnale

Elsa Fornero presenta il volume "Chi ha paura Delle riforme?"

Martedì Letterari: ex ministro Elsa Fornero inaugura stagione autunnale
Pubblicato:

Martedì Letterari: ex ministro Elsa Fornero inaugura stagione autunnale

L’inaugurazione della stagione autunnale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo è affidata il 18 settembre ore 16.30 nel Teatro dell’Opera alla prof. Elsa Fornero. Presenterà il volume:”Chi ha paura delle riforme.” Partecipa lo storico Matteo Moraglia. L’incontro è inserito nel piano di formazione dei Docenti.

"Far funzionare il mercato del lavoro"

«L'ampliamento dei benefici pensionistici implica un regalo e i regali fatti con i soldi pubblici o corrispondono a solidarietà e sono pienamente legittimi, oppure creano privilegi e allora sono socialmente inaccettabili.» Scrive la prof.ssa Elsa Fornero nel suo saggio, che conun linguagio accessibile spiega i motivi di una riforma non facile da applicare e da accogliere, ma scritta soprattutto per le generazioni future. “ Si potrebbe dire, senza paradosso, che la migliore riforma pensionistica ancora da fare è far funzionare meglio il mercato del lavoro.”

Elsa Fornero

Elsa Fornero, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Torino, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali a livello nazionale e internazionale. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata ministro del Lavoro e delle politiche sociali, con delega alle Pari opportunità, nel governo guidato da Mario Monti. Il suo nome è legato alla riforma del sistema pensionistico e a quella del lavoro varate durante quella legislatura.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie