fai da te

Mascherine finite ovunque? Ecco come farle in casa

Tutti a caccia di mascherine ma ormai sono introvabili in tutta Italia

Mascherine finite ovunque? Ecco come farle in casa
Pubblicato:

Tutti a caccia di mascherine ma ormai sono introvabili in tutta Italia. Ecco quindi alcuni consigli casalinghi su come realizzarle

Le mascherine con carta da forno

Uno dei più gettonati usa carta da forno, un paio d’elastici, una spillatrice, forbici e un righello. Per iniziare a realizzare la mascherina fai da te è necessario tagliare su misura il foglio di carta forno (la semplice carta utilizzata in cucina). Si misura e ritaglia il foglio nelle dimensioni 33 cm x 25/30 cm, adatte al viso di una persona adulta. Si tratta di indicazioni indicative, anche approssimative: non è essenziale siano millimetriche. Si piega il foglio di carta da forno, alternando strisce di circa 1,5/2 cm come se si stesse creando un ventaglio, un verso poi l'altro. Dopo aver alternato le pieghe è necessario ripiegare le estremità fissando gli elastici all’interno spillandoli con due graffette. A quel punto si apre il ventaglio e si ha la mascherina fai da te già pronta all’uso. Gli elastici andranno collocati dietro le orecchie. La carta da forno è impermeabile. Poche cose e tecnica semplice. Un tutorial su come realizzare questo tipo di mascherina fatta in casa è stato mostrato in tv da Barbara Palombelli, conduttrice di Stasera Italia.

 Le mascherine di carta o stoffa

Un altro metodo utilizza la carta in rotoli da pulizia, ripiegata, sempre con gli elastici appuntati con la spillatrice, con la quale si fissa alla carta anche un taglio di garza sterile da medicamento come protezione. Sul web fioccano video di mascherine fatte in casa, con diverse varianti creative e tecniche, comprese quelle realizzate con due pezzi di cotone o tessuto Tnt cuciti assieme a macchina dopo esser stati ritagliati su cartamodello predisposta dagli stessi tutorial. Tuttavia gli esperti suggeriscono di prestare attenzione a un fai da te che, se maldestro, può inficiare l'efficacia della mascherina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie