Materiale elettorale sparito a Sanremo, prefetto: "Noi mandato fornitura completa"
“La prefettura ha consegnato il materiale completo al Comune, che poi ha inviato denuncia di smarrimento di cinque buste e un timbro".
“La prefettura ha consegnato il materiale completo al comune di Sanremo, il quale ci ha successivamente inviato una denuncia di smarrimento di cinque buste più un timbro di validazione. A quel punto la prefettura ha rifornito il Comune del materiale dichiarato smarrito ed ha informato dell’ episodio le competenti autorità per gli accertamenti".
A dichiararlo all'Ansa è il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo
che interviene sul caso del materiale elettorale destinato ai seggi, sparito a Sanremo in condizioni tuttora da chiarire. Il rappresentante di governo precisa, però, che non si tratta di schede elettorali.
A quanto appreso si tratterebbe invece di verbali
tabelle di scrutinio e registri, che vengono utilizzati dal presidente di seggio all’atto dello spoglio.
“Il Comune ha denunciato alla polizia municipale di aver smarrito le cinque buste e un timbro - aggiunge il prefetto -. La prefettura ha informato la procura di Imperia, il ministero dell’interno, la Regione Liguria e le forze dell’ordine". E’ probabile che la magistratura aprirà nelle prossime ore un’inchiesta per far luce sull’accaduto.
Fabrizio Tenerelli