il grande tennis

Matteo Arnaldi nella storia. Il sanremese regala il primo punto della Finale di Coppa Davis

Tre set di battaglia contro Alexei Popyrin, ma il 22enne di Sanremo non si fa sfuggire l'occasione e ipoteca la Coppa Davis

Matteo Arnaldi nella storia. Il sanremese regala il primo punto della Finale di Coppa Davis
Pubblicato:
Aggiornato:

Matteo Arnaldi ha ripagato la fiducia di capitan Volandri e nella partita d'esordio della Finale di Coppa Davis contro l'Australia ha regalato il primo punto all'Italia. 1-0 e fra pochi minuti tocca a Jannik Sinner contro De Minaur, il numero 1 australiano. In caso di vittoria del n° 4 del mondo e finalista delle ultime Atp Finals la Coppa Davis tornerebbe in Italia dopo 47 anni, ovvero dalla storica vittoria in Cile dell'Italia di Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli.

LA VITTORIA DELL'ITALIA DOPO 47 ANNI, LE LACRIME DI MATTEO ARNALDI

Tre set di sofferenza per Matteo Arnaldi poi il tripudio

Matteo Arnaldi ha lottato come sempre, come ci ha dimostrato in tantissime occasioni negli ultimi due anni, in questo 2023 in particolare. Poteva chiudere il primo set sul 5-4 e tre match point sul servizio di Alexei Popyrin, che ha annullato tutte e tre le occasioni per poi impattare sul 5 pari. Matteo ha lottato il game dopo ed è riuscito a tornare avanti e a chiudere poi 7-5.

Nel secondo set l'aussi è partito subito fortissimo, con due break consecutivi per chiudere 6-2 facilmente. La terza partita è stata un battaglia di nervi, con Arnaldi costretto più volte a salvare palle break. Fino ad arrivare sul 5-4 in suo favore e piazzare il break nel gioco successivo. Con Sinner che parte favorito contro De Minaur l'Italia sembra a un passo dal traguardo. Ma ogni partita fa storia a se.

"Sono contento delle sensazioni e delle emozioni - ha detto Matteo a caldo a fine match -  Una persona molto importante è venuta a mancare un mese fa, per la mia ragazza soprattutto. Non ho giocato le migliori partiere, ma sono contento del risultato. Soprattutto per una persona". Un mese fa un grave lutto ha colpito la fidanzata di Arnaldi Mia Savio, australiana con papà di origini italiane mancato improvvisamente.

Seguici sui nostri canali
Necrologie