Maturità 2020, ecco le novità
La Ministra Lucia Azzolina : "Vogliamo un esame di Stato vero e serio"
Le novità
Sarà una maturità diversa questa del 2020. La ministra Lucia Azzolina ha firmato l'ordinanza attuativa del decreto legge del 6 aprile su Esami e valutazioni. Un cambiamento dovuto all'emergenza covid-19 e all'impatto che ha avuto sulla scuola.
Quest'anno la commissione prevede 6 commissari interni e dal presidente che sarà esterno.
“In questo modo- spiega la Ministra- gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico. Vogliamo un Esame di Stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell'emergenza ancora in atto.”
I presidenti saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali, i commissari dai consigli di classe.
In ogni caso sarà assicurata la presenza del commissario di Italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo.
E anche nella maturità entra la modalità a distanza: l'ordinanza prevede che "ciascun consiglio di classe designa i commissari, anche riunendosi in modalità a distanza. Il dirigente scolastico, dopo la designazione, procede alla registrazione telematica del modello e lo inoltra all'Ufficio scolastico regionale per il tramite dell'Ambito territoriale provinciale". E' assicurata la presenza del commissario di italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo.