Cronaca
verso il secolo dall'unificazione

Meno uno a "Aspettando il centenario"

La Rassegna parte domani. Ecco gli eventi principali presentati dal sindaco del capoluogo Claudio Scajola

Meno uno a "Aspettando il centenario"
Cronaca Sanremo, 20 Ottobre 2022 ore 14:43

Prenderà il via domani la rassegna voluta dall'amministrazione del sindaco Claudio Scajola, la rassegna Aspettando il Centenario, per celebrare l'avvicinamento a passo di marcia di Imperia unita al secolo di età.

 

Aspettando il centenario

“Il percorso di avvicinamento al secolo di vita della nostra Città, che abbiamo racchiuso sotto il titolo di “Aspettando il Centenario”, vive quest’anno il suo ultimo capitolo, in vista delle celebrazioni del 2023. Abbiamo inteso quest’ultimo tassello non come la conclusione di una storia, bensì quale momento d’inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo della vita della nostra comunità. Negli appuntamenti inseriti nel calendario si può respirare una costante proiezione al futuro, alle sfide del domani, senza mai dimenticare il nostro passato prospero di avvenimenti e personalità”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Aspettando il centenario, gli eventi in programma a ottobre

Il programma completo della rassegna Aspettando il centenario , che si concluderà il 26 novembre con le celebrazioni in onore del Santo Patrono del capoluogo,  è ricco di eventi e manifestazioni collaterali.  Da segnalare, nel mese di ottobre, l’Open Day dello Sport al Campo d’Atletica (sabato 22), la mostra personale di Valentina Zaccaro presso Galleria Rondò (a partire da mercoledì 26), Halloween a Palazzo per i più piccoli (sabato 29) e il concerto Gospel "Almost Heaven" all’Oratorio di San Pietro (domenica 30).

 

La rassegna a novembre

Il mese di novembre sarà caratterizzato invece da due mostre che si succederanno a Palazzo Civico: una rassegna fotografica sull’Imperia che fu, con una raccolta di immagini sul Novecento imperiese, e una esposizione dei render dei progetti definitivi finanziati dal PNRR in città dal titolo “Next Generation Imperia”. A chiudere il programma, nel weekend del 26-27 novembre, le celebrazioni di San Leonardo, con la consegna dell’omonimo premio e la festa in piazza delle luminarie per i bambini.
Non mancherà la lectio magistralis, appuntamento consueto della rassegna, la cui data è in corso di definizione e sarà comunicata a breve. Il Centro Studi Musicali “Gaetano Amadeo” curerà infine l'accompagnamento musicale durante alcuni degli eventi principali.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie