Mercoledì 6 dicembre l’Assemblea degli iscritti allo SPI all'Aprosiana di Ventimiglia

Il segretario provinciale Enrico Torelli ha illustrato le novità in merito alla trattativa Governo/Sindacati. L'intervento di Eduardo Raneri sui trasporti

Mercoledì 6 dicembre l’Assemblea degli iscritti allo SPI all'Aprosiana di Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia mercoledì 6 dicembre, l’Assemblea degli iscritti allo SPI (Sindacato Pensionati Italiani).

La nota di Raneri sui trasporti

Nell’occasione il segretario provinciale Enrico Torelli ha illustrato, in sintesi, le novità in merito alla trattativa Governo/Sindacati. Non sono mancati interventi e chiarimenti da parte dei partecipanti.

Il portacolori di "cittadinanza attiva" Eduardo Raneri è intervento sul tema dei trasporti. "Per quanto vediamo sulle strade, è importante quanto meno “progettare” in Riviera l’arrivo del doppio bus (a due piani) nel tratto da Ventimiglia a Sanremo, Imperia e viceversa, con evidenti vantaggi: più posti a sedere, riduzione dei costi e dell’inquinamento.

Sul piano delle tariffe attualmente il biglietto in treno (per percorsi brevi) risulta più costoso di quello praticato dalle corriere (1,50 Euro della durata di 90 minuti). Nota positiva l’estensione del bus urbano gratuito per gli over 65 almeno nella zona di frontiera. È auspicabile un’azione congiunta con Trenitalia per un biglietto unico integrato bus-treno. Inoltre, da recenti statistiche si evidenzia che le tariffe autostradali in Riviera risultano al “top” delle classifiche. Si propone dunque una buona riduzione per rientrare almeno nella media nazionale. Difatti anche le tariffe delle multe stradali superano di molto quelle applicate in Francia. In un’ottica europea vanno riequilibrate al ribasso. Infine, da tempo si sollecita il rilancio del trasporto intermodale (caricando i tir sui treni). Arriverà una spinta al riguardo dai Sindaci della Val Roja?"

Seguici sui nostri canali
Necrologie