evento commemorativo

Mia Arcigay annuncia il primo Sanremo Pride nell'aprile del 2022

Arcigay Imperia presenta una mostra e un ciclo di eventi culturali e artistici per i 50 anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972

Mia Arcigay annuncia il primo Sanremo Pride nell'aprile del 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Mia Arcigay annuncia il primo Sanremo Pride

Mia Arcigay Imperia ha annunciato, per il 9 aprile del 2022, Pride di Sanremo e una mostra, in occasione dei cinquant'anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972, con cui il movimento Lgbti italiano rivendicò le proprie identità. Proprio al Casinò di Sanremo, infatti, si tenne il primo Congresso internazionale di Sessuologia del Centro Italiano di Sessuologia, sul tema “Comportamenti devianti della sessualità umana”.

"Per la prima volta - è riportato in una nota di Arcigay - donne e uomini omosessuali manifestarono contro il congresso e si presentarono non più come vittime, ma come protagonisti della loro vita, decisi a 'non permettere più' che altri potessero decidere al loro posto".

E prosegue: "Iniziavano un movimento e una rivoluzione che chiedevano un radicale cambiamento della società. Un movimento culturale, che portava le proprie storie e i propri simboli all’attenzione di un paese che non voleva vederli. Un movimento di lotta per ottenere il riconoscimento dei propri diritti come esseri umani". Gli eventi legati al Sanremo Pride sono organizzati dal Coordinamento Arcigay Liguria (con le sezioni di Imperia, Savona e Genova) e da Arcigay Cuneo.

Come qualcuno l’ha definita, è stata la Stonewall italiana. A cinquant’anni di distanza la comunità LGBTI+ ha ottenuto alcuni primi importanti risultati, ma l’impegno per la piena uguaglianza è ancora forte e necessario. Per questo Arcigay Imperia ha deciso di celebrare la nascita del movimento, in modo da lanciare un segnale forte di presenza e di impegno sociale.

Cinquant’anni sono tanti per una vita umana, ma la lotta per i diritti non è ancora finita. Siamo noi a dover fare da testimoni a chi ha gettato le radici di decenni di lotte e rivendicazioni, che hanno dato i loro frutti nelle vite delle persone LGBTI+ del mondo di oggi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie