Convocata una riunione urgente in Comune
Il presidente del Consiglio comunale di Ventimiglia, Andrea Spinosi, ha convocato, per le 18, nell’aula consiliare di Ventimiglia, una riunione urgente e straordinaria con tutti i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, allargata agli assessori, in seguito all’episodio di violenza avvenuto, domenica scorsa, quando tre persone (due di Agrigento, di 28 e 39 anni, e uno di Palmi, di 48 anni) hanno aggredito e preso a sprangate un migrante africano, di 23 anni, originario della Guinea, che a quanto risulta aveva tentato di rubare il telefono in un supermercato a uno dei tre.
“E’ un momento estremamente difficile – afferma Spinosi – e occorre tra tutti trovare una soluzione, che deve essere sicuramente sovra comunale, visto il blocco attuato dai francesi al confine e deve tenere conto dei diritti dei residenti come di una accoglienza umanitaria per chi arriva, ma con certezza delle regole e giusta punizione per chi commette reati chiunque esso sia”.
Prosegue: “La città sta soffrendo tra Covid e alluvione, la popolazione è stanca e non è pensabile essere di nuovo stretti nella morsa tra il martello dei continui arrivi e l’incudine del blocco francese”. Conclude: “Occorre che Prefettura, ministero dell’Interno e il premier Draghi affrontino in maniera seria e definitiva il problema, per il quieto vivere di tutti perché farli arrivare fin qui con la frontiera bloccata non serve a nulla”.