Cronaca

MIGRANTI IN VILLA A VALLECROSIA: RESIDENTI DANNO BENVENUTO AI PRIMI 13 STRANIERI/ FOTO E VIDEO

MIGRANTI IN VILLA A VALLECROSIA: RESIDENTI DANNO BENVENUTO AI PRIMI 13 STRANIERI/ FOTO E VIDEO
Cronaca Ventimiglia, 30 Maggio 2017 ore 19:06

Vallecrosia - Una trentina di abitanti della provinciale di via Roma ha dato il benvenuto, in serata, ai primi tredici migranti provenienti dalla Sicilia, ospiti della villa di 312 metri quadri, appartenente alla società "L'Immobiliare srl", di Mondovì, che è stata destinata dalla Prefettura di Imperia all'accoglienza dei richiedenti asilo. I residenti hanno mostrato un po' di titubanza per il fatto di non essere stati avvertiti dell'arrivo dei nuovi "vicini", ma nessuno alla fine si è dimostrato contrariato.

"Ne sono arrivati solo una parte: tredici su venti - ha affermato Fabio Perri, capogruppo di minoranza a Vallecrosia per la lista "Vallecrosia Viva" (vicina al centrodestra) - e si tratta di persone affidate a una cooperativa (la Laboratorio Idea, della provincia di Terni, ndr). Oggi siamo qui perchè i cittadini hanno un po' di timore nel comprendere quale sarà lo sviluppo di questa situazione. Come consiglieri (era presente anche Veronica Russo, dello stesso gruppo, ndr) abbiamo deciso di tranquillizzare la gente".

Nicola Manfredi, uno dei vicini, ha espresso note di rammarico per i modi in cui è stata organizzata l'ospitalità: "Non siamo stati avvisati e neppure interpellati per quello che stava succedendo accanto a casa nostra. Si tratta di gente che arriva da Paesi che noi non conosciamo e vogliamo che tutto venga condotto nelle regole".

Alle dichiarazioni di Nicola fanno eco quelle di Valentina, un'altra vicina: "Nessuno ci ha avvertito e l'abbiamo appreso dai giornali. Non ho nulla contro di loro, ma vorrei che venisse rispetta la privacy della mia famiglia". Il presidio degli abitanti si è svolto in maniera pacifica, alla presenza di un discreto numero di poliziotti, carabinieri e agenti della municipale.

LA VIDEO INTERVISTA A VERONICA RUSSO

LA VIDEO INTERVISTA A FABIO PERRI

PARLA VALENTINA GARINI, UNA RESIDENTE

LA PAROLA AI RESIDENTI

LA PAROLA A NICOLA MANFREDI UN ALTRO VICINO

Fabrizio Tenerelli


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie