MIGRANTI: VENTIMIGLIA, SINDACO DAL MINISTRO DELL’INTERNO/ IN ARRIVO REGOLE PIU’ RESTRITTIVE

MIGRANTI: VENTIMIGLIA, SINDACO DAL  MINISTRO DELL’INTERNO/ IN ARRIVO REGOLE PIU’ RESTRITTIVE
12 Gennaio 2017 ore 17:19

Ventimiglia – “L’impostazione nazionale sinora tenuta in tema migratorio non può essere sostenuta ancora a lungo, il sistema attuale non potrà reggere un anno in più, ci sarà presto un cambio di rotta”. Così il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (Pd), si è espresso oggi con il ministro dell’Interno Marco Minniti, nel corso di un incontro che si è svolto in Viminale, a Roma, durante il quale sono stati affrontati i temi della maggior sicurezza urbana e di un nuovo approccio al fenomeno migratorio.

“La nostra situazione cittadina – ha detto il sindaco – ha bisogno di un intervento concreto. Ho potuto rilevare con soddisfazione che il Ministro Minniti, insediato da solo un mese, è molto preparato sulla situazione ventimigliese ed è a perfetta conoscenza delle richieste espresse da questa amministrazione al suo predecessore e in generale al Governo”.

Prosegue Ioculano: “Il Ministro mi ha comunicato che ci sarà un taglio più rigoroso sul tema immigrazione e che, a breve, sarà pronto un piano operativo, che sta elaborando in questi giorni proprio ascoltando e ricevendo i sindaci come me che portano le testimonianze delle necessità e dei disagi che vive il territorio. Una volta messo in funzione il nuovo piano, ha annunciato che farà visita personalmente alla nostra città”.

Conclude il primo cittadino: “Torno a Ventimiglia rinfrancato dall’atteggiamento propositivo e determinato del Ministro Minniti: le sue parole hanno rivelato un cambio di passo rispetto alla politica dell’Interno. Ha dichiarato che non ci farà nessuna promessa ma parlerà con i fatti, ed è sicuramente affermazione per noi gradita. Ha aperto un filo diretto con i sindaci, che intende continuare a chiamare in prima persona e mettere al centro nella risoluzione e ottimizzazione della gestione del fenomeno migratorio”.


Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità