Migrazione record per le orche di Genova: ecco da dove arrivano
Provengono dall'Islanda le orche da giorni ormai vivono nello specchio acqueo di Genova. Lo comunica il centro di ricerca Tethys

Orche Genova
Provengono dall'Islanda le orche da giorni ormai vivono nello specchio acqueo di Genova. Lo comunica il centro di ricerca Tethys. "Importanti novità sulle orche di Genova - affermano i ricercatori - provengono dall'Islanda, come confermano i colleghi di Orca Guardians Iceland. Analizzando le foto tra cui quelle di Menkab: il respiro del mare hanno trovato corrispondenza con gli individui "Riptide" (catalogata come SN113, ndr), di "Aquamarin" (SN116, ndr), e con ogni probabilità di "Dropi" (SN115, ndr). Per quest'ultima Tethys sta inviando altre foto che potrebbero dare una conferma definitiva".
E aggiungono: "La femmina con il piccolo morto è invece SN114 aveva già avuto un piccolo nel 2017. Prende consistenza la possibilità che le orche abbiano davvero "sbagliato strada" e stiano cercando di puntare a nord, bloccate però, in Mediterraneo, dalla terraferma". Concludono: "Si tratta in ogni caso della più lunga migrazione documentata per questa specie, di 5200 km, e in assoluto la prima tra Italia e Islanda".
Leggi QUI le altre notizie