Minaccia di divulgare le foto intime dell'ex fidanzatina 15enne, ammonito dalla polizia

A poco più di un mese dalla sua entrata in vigore, la legge 71/2017 sul cyberbullismo ha iniziato a dare i primi frutti: è del Questore di Imperia, infatti, il primo ammonimento a carico di un adolescente residente nella città ligure.

Minaccia di divulgare le foto intime dell'ex fidanzatina 15enne, ammonito dalla polizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il primo provvedimento preso in Italia dall'entrata in vigore della legge  71/2017 sul cyberbullismo

Un 15enne minaccia di divulgare foto intime ex fidanzatina

Un quindicenne imperiese che ha minacciato l'ex fidanzatina, sua coetanea, di divulgare le foto intime scattate durante la relazione, è stato "ammonito" dalla polizia. Questo è il primo provvedimento preso in Italia dall'entrata in vigore della legge  71/2017 sul cyberbullismo.

I fatti

Il provvedimento nasce dall'istanza presentata alla Polizia Postale dal padre della quindicenne la quale, dopo l'interruzione della relazione con il suo fidanzatino, aveva da lui ricevuto sul telefonino tramite Whatsapp una foto, scattata qualche tempo addietro in un momento di intimità, con l'inequivocabile intento di divulgarla ad amici e conoscenti quale ripicca per la fine del rapporto.

I timori della ragazza

I timori sulla possibilità che quella foto, nella quale lei risultava perfettamente riconoscibile, potesse essere effettivamente diffusa e la paura di essere derisa o presa in giro dagli amici dell'ex fidanzato, le hanno causato un forte stato di agitazione e ansia tale da indurla a confidarsi con i propri genitori i quali si sono immediatamente rivolti alla Polizia Postale per chiedere un tempestivo intervento.

Il giovane obbligato a eliminare la foto

Il provvedimento ammonisce il minore a eliminare la foto da qualsiasi supporto informatico e non divulgarla. In caso contrario, rischia di subire un procedimento penale con l'accusa di divulgazione di materiale pedopornografico, minacce e violenza privata. Maggiori dettagli verranno resi noti, alle 10.30, in una conferenza stampa convocata dal questore di Imperia, Cesare Capocasa.

Cyberbullismo Questura Imperia Cesare Capocasa
Foto 1 di 7
Cyberbullismo Questura Imperia_03
Foto 2 di 7
Cyberbullismo Questura Imperia_05
Foto 3 di 7
Cyberbullismo Questura Imperia_10
Foto 4 di 7
Cyberbullismo Questura Imperia_11
Foto 5 di 7
Pier Paolo Fanzone Questura Imperia Polizia
Foto 6 di 7
Polizia Postale Imperia Tiziana Pagnozzi
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie