Ministero della Salute richiama 39 prodotti e salmone a rischio listeria

Un salmone affumicato a rischio listeria e altri 39 prodotti ritirati dai banchi dei supermercati. L'appello agli acquirenti: "Riportateli ai punti vendita"

Ministero della Salute richiama 39 prodotti e salmone a rischio listeria
Pubblicato:
Aggiornato:

Richiamati dal ministero della salute 39 prodotti in vendita nei supermercati e un lotto di salmone affumicato a rischio listeria

Stabilimento privo di registrazione, richiamati 39 prodotti: riportateli al punto vendita

Nei giorni scorsi, precisamente con provvedimento pubblicato il 29 novembre, il Ministero della salute ha richiamato 39 prodotti di gastronomia a base di pesce, carne e verdure perché prodotti in uno stabilimento privo di registrazione o di riconoscimento. Tutti i prodotti sono a marchio MIF (Marche International Food, stabilimento di via G. Rossini 63, a Tolentino, in provincia di Macerata). Le revoche (registrate il 26 novembre) riportano la motivazione di “altro motivo di revoca”. Non è quindi chiaro il motivo del richiamo.

Acuni esempi dei 39 prodotti ritirati dai banchi dei supermercati

I 39 prodotti alla base del richiamo (nel file allegato l'elenco completo) sono venduti in confezioni da 150 e 200 grammi,  e da 1  e 2 kg, con numero di lotto di produzione giornaliero dal 01/09/2018 al 16/11/2018 e date di scadenza variabili da 1 a 5 mesi dalla data di produzione a seconda del prodotto.

La stessa azienda MIF raccomanda a coloro che avessero comprato questi prodotti   tra il 1° settembre 2018 e il 16 novembre 2018, di riportarli presso il punto vendita d’acquisto.

Richiamato anche un lotto di salmone affumicato

Negli stessi giorni il Ministero della salute ha richiamato dai supermercati (non è specificato in quali centri commerciali sia stato posto in vendita) anche un lotto di salmone affumicato prodotto da un'altra azienda di Massa Carrara, a marchio Scottish Pride. Motivo la “presenza di Listeria monocytogenes in un’aliquota su cinque a seguito di analisi effettuate in autocontrollo”. Il prodotto interessato dal richiamo è venduto in buste da 100 grammi, in filetti interi o preaffettati, con il numero di lotto 504903, e le scadenze 12/01/2019, 13/01/2019 e 09/01/2019 (il modulo di richiamo indica 09/11/2019, tuttavia il salmone affumicato può avere una durata massima di 30/40 giorni in Italia). Per questo motivo, a scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il salmone con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Il salmone affumicato richiamato è stato prodotto da Foods of Scotland Srl nello stabilimento di via Guido Rossa 20D, ad Aulla, in provincia di Massa-Carrara.

Seguici sui nostri canali
Necrologie