Ministero promuove a pieni voti il Tribunale di Imperia. Dati, foto e video

Ministero promuove a pieni voti il Tribunale di Imperia. Dati, foto e video
Pubblicato:
Aggiornato:

Tribunale di Imperia

"Sono orgoglioso di presiedere questo tribunale che sta funzionando bene e questo ci è stato riconosciuto dagli ispettori ministeriali. Otto ispettori, che hanno poi scritto quattro relazioni, una delle quali di oltre 300 pagine, che si sono complimentati con noi". Lo ha detto il presidente del Tribunale di Imperia, Eduardo Bracco, stamani, a margine dell'inaugurazione di una nuova aula giudiziaria. Davanti a una platea di autorità e addetti ai lavori, Bracco ha stilato un bilancio dell'attività del Palazzo di Giustizia.

Sulla nuova aula ha dichiarato:

"E' stata ricavata da un ambiente ampio, dove erano accatastati mobili vecchi e computer in disuso. Abbiamo realizzato un muro divisorio, in modo che da una parte abbiamo un'aula e, sulla destra, uno spazio dedicato ai corsi di formazione che potremmo tenere, quando non ci saranno processi in corso".

Dall'altra parte del muro

c'è un'altra aula dedicata alle aste giudiziarie: “L’abbiamo realizzata circa un anno fa e per dirvi quanto è importante questa aula: nel 2019, sono state tenute 737 aste, per una media di più di due al giorno”. Il presidente del tribunale ha anche annunciato: "Stiamo completando aula per audizioni protette dei minori, che avrà pareti colorate, con qualche giocattolo". Ma non è tutto. Nell'aula Trifuoggi è stato realizzato un impianto per le videoconferenze a distanza, collaudato la scorsa settimana.

"Potremo sentire nel corso dei processi imputati e testimoni che magari si trovano lontani, anche in carcere. Già il 17 dicembre questo impianto sarà utilizzato per ascoltare una persona detenuta all'estero. Poiché sono pochi i tribunali che dispongono di questo impianto, il Tribunale di Pisa ci ha chiesto, per il 21 dicembre, di utilizzare la nostra attrezzatura per ascoltare un collaboratore di giustizia detenuto a Sanremo. Quindi si risparmia la traduzione fino a Pisa; con notevole risparmio per la Giustizia. Abbiamo impianto antincendio che funziona perfettamente".

Dati che riguardano attività giudiziaria

Giudice di Pace

"Attualmente abbiamo due uffici del giudice di Pace nel circondario: a Imperia e a Sanremo. Imperia prevede cinque magistrati, operativi 0. Sanremo ne prevede 4 e ce ne sono 2, ma in realtà uno è impegnato in un rigoroso programma di recupero, per cui può dare un apporto del solo venti per cento. Quindi abbiamo 2 giudici di Pace su un organico di nove. Questo costituiva un grande problema: quindi, a dicembre del 2018 erano giustificate le numerose lamentele degli avvocati per i ritardi. Così l'idea che abbiamo avuto all'indomani di una legge che ce lo consentiva, e siamo stati il primo tribunale in Italia ad avere avuto questa idea, abbiamo applicato 7 giudici onorari got: 4 a Sanremo e 3 a Imperia, questo sulla base della disponibilità dei giudici: un'udienza a settimana o due". Risultati: "Sono stati velocizzati i tempi del processo penale e civile. Questo provvedimento sarà prorogato ancora per un anno, se ci sarà l'autorizzazione. Andando avanti così noi riusciamo ad azzerare l'arretrato dei giudici di Pace. Il problema si presenterà nel 2021, in quanto non potrò disporre un'ulteriore proroga, perché la legge lo consente soltanto due anni".

Settore Civile

"Ci siamo impegnati da anni a cercare di ridurre l'arretrato ultra-triennale sia per andare incontro alle esigenze del cittadino che attende la sentenza da molto tempo e sia perché nel 2001 è entrata in vigore la legge numero 89 (legge Pinto, ndr), che prevede che si possa chiedere risarcimento allo Stato per tempi causa. Nel 2018 abbiamo avuto riduzione del 30%, ma nel 2019 del 52%. Da 994 siamo passati a 467 cause di arretrato ultra-triennale. Questo in genere può comportare un rallentamento dell'attività ordinaria, perché si ha a che fare con fascicoli corposi, polverosi, che sono passati da un giudice all'altro nel corso degli anni. Quindi questo in genere comporta un rallentamento delle attività ordinarie. Nel nostro caso questo rallentamento non c'è stato. Sui 165 tribunali in Italia, siamo tra i 29 che hanno ridotto la pendenza ordinaria in misura superiore al 10 per cento. Quindi duplice risultato della riduzione cospicua dell'arretrato ultra-triennale e ordinario". La riduzione dei dell'arretrato ultratriennale per quanto concerne il Lavoro è del 62% e per la famiglia del 52%.

Penale

"Il tribunale Penale si compone di due settori: il dibattimento, monocratico o collegiale, e l’ufficio gip. Qui riferisco un dato lusinghiero che riguarda le pendenze degli ultimi cinque anni. C'è stato un trend positivo che si è accentuato negli ultimi anni: al dibattimento monocratico la riduzione della pendenza è stata del 42 per cento, per il dibattimento collegiale del 52 per cento e per l'ufficio gip si è registrata una riduzione della pendenza del 72 per cento".

Naturalmente i risultati buoni non vengono da soli, sono dovuti a capacità organizzativa della dottoressa Aschero e del dottor Cento, all'impegno e all'entusiasmo di tutti i magistrati, sia onorari che togati. Sono dovuti alla dedizione al lavoro dei tre direttori amministrativi, che dovrebbero essere cinque e sono tre. E sono dovuti all'impegno di tutti il personale e di un clima relazionale positivo che si è instaurato in questo tribunale.

Conclude Bracco

"Dopo l'accorpamento c'è stato un periodo difficile e anche dei conflitti, ma ora è superato c'è un bel clima in ufficio. Ha contribuito l'arrivo di giovani magistrati e giovani dipendenti che hanno portato freschezza e voglia di fare. Si è realizzata una bella integrazione".

Leggi QUI le altre notizie

Il video intervento del presidente Bracco

Bruno Di Giovanni_02
Foto 1 di 15
Claudio Scajola_03
Foto 2 di 15
Eduardo Bracco
Foto 3 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_02
Foto 4 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_03
Foto 5 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_03
Foto 6 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_04
Foto 7 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_04
Foto 8 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_05
Foto 9 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_05
Foto 10 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_06
Foto 11 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_07
Foto 12 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019_08
Foto 13 di 15
Monsignore Ennio Bezzone_02
Foto 14 di 15
Inaugurazione Tribunale di Imperia aula 11 dicembre 2019
Foto 15 di 15

Seguici sui nostri canali
Necrologie