Oltre 100 casi in più di violenza contro le donne in Liguria nel 2018

Messaggio unanime del vescovo emerito di Ventimiglia e Sanremo e del consigliere regionale Giovanni Boitano

Oltre 100 casi in più di violenza contro le donne in Liguria nel 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Monsignor Careggio: "Bisogna dire No a tutti i fenomeni di violenza a cominciare dal bullismo giovanile

Messaggio unanime del vescovo emerito di Ventimiglia e Sanremo e del consigliere regionale Giovanni Boitano

Nella Giornata contro la violenza alle donne non rimane insensibile il mondo delle istituzioni e della chiesa. Il consigliere regionale Giovanni Boitano e monsignor Alberto Maria Careggio, già vescovo di Ventimiglia e Sanremo, si conoscono e si stimano da tempo, sull'argomento hanno unanimità di vedute.

“La violenza nei confronti delle donne – afferma monsignor Careggio - è un fenomeno grave che deve essere debellato, in parte frutto delle difficoltà sempre più crescenti che incontra la nostra società, però bisogna dire no anche a tutti i fenomeni di violenza a cominciare dal bullismo giovanile che rischiano di minare profondamente le nuove generazioni”.

In Liguria sono presenti 8 centri antiviolenza  nel 2018 sono aumentate le donne che hanno chiesto aiuto, un incremento di circa 100 unità rispetto al 2017, decisamente notevole se pensiamo che l'anno non è ancora terminato.

“Dopo decenni di silenzio, finalmente qualcosa si sta muovendo, dal 2013 con la ratifica anche in Italia della Convenzione di Istanbul, voluta dal Consiglio d’Europa – afferma Boitano -  ci si sta incamminando versa la direzione giusta. La legge di stabilità del 2016 ha previsto l’istituzione, nelle aziende sanitarie e ospedaliere, di un percorso di protezione a tutela delle persone vulnerabili vittime della altrui violenza, la Regione Liguria intende  fare la sua parte”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie