Liguria in lutto

Morta a 23 anni la studentessa paladina della lotta alle malattie rare

L'addio a Sofia Sacchitelli, Medaglia d'Oro al merito dell'Università di Genova. "Buon viaggio dottoressa"

Morta a 23 anni la studentessa paladina della lotta alle malattie rare
Pubblicato:

Ha terminato senza lieto fine, a 23 anni, la sua battaglia contro il tumore al cuore: è morta Sofia Sacchitelli, la studentessa genovese iscritta alla facoltà di Medicina, che negli anni è diventata la prima linea nella sensibilizzazione sulle malattie rare.

 

Morta a 23 anni Sofia Sacchitelli, in prima linea contro le malattie rare

La giovane, iscritta al quinto anno della facoltà di Medicina dell'Università di Genova, aveva fondato un'associazione, "il cuore di Sofia", volta a raccogliere fondi per finanziare la ricerca per contrastare la rara patologia che l'aveva colpita. Sofia era afflitta da un angiosarcoma cardiaco, una malattia rarissima che si manifesta ogni 2 o 3 persone per milione di abitanti e che non le ha lasciato scampo. In occasione della Giornata Mondiale della Donna, la sorella Ilaria era stata protagonista della maratona organizzata da Regione Liguria, per raccontare il ruolo di donna di Sofia e la coraggiosa battaglia che stava portando avanti in prima persona, nonostante la grave malattia. La ragazza era stata insignita anche della Medaglia d'Oro al merito dell'Università di Genova. Sofia aveva parlato di fronte ai colleghi nell'aula magna dell'università, raccontando la sua malattia e la mobilitazione per raccogliere i fondi per la ricerca.

 

«Il suo coraggio un punto di riferimento per tutti i liguri»

Il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei esprime il cordoglio dell'Assemblea Legislativa ligure,  per la scomparsa di Sofia Sacchitelli: «Il coraggio e la fermezza di Sofia – dichiara il presidente Medusei - sono stati e saranno un punto di riferimento per tutti coloro che, colpiti da una grave malattia, cercano un sostegno, un appiglio per trasformare questo dramma in una occasione di riscatto e di speranza. Prima di Sofia, un'altra donna genovese, Rosanna Benzi, è stata per tanti anni un formidabile esempio di intelligenza, forza di vivere, un'ancora contro la sofferenza. A loro va, per sempre, la riconoscenza e ammirazione di tutta la Liguria».

 

«Buon viaggio dottoressa»

«È morta Sofia Sacchitelli, studentessa di medicina del nostro ateneo- scrive il virologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino e docente universitario-  colpita giovanissima da un rarissimo tumore al cuore. Sofia ha lottato contro questo male cercando anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie rare.  Sofia è stata un esempio di coraggio e di forza, oltre che di attaccamento ai valori scientifici e medici. Buon viaggio Sofia…anzi (anche se il destino ti ha privato di questa gioia terrena) Buon viaggio Dottoressa…illumina da lassù la ricerca e lo studio delle malattie rare»

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie