Morta a Diano la prima militante della Lega in Liguria
La Lega Nord di Diano Marina comunica l'improvvisa scomparsa della storica militante Elisabetta Zappalalio, detta Lisetta

Lega
La Lega Nord di Diano Marina comunica l'improvvisa scomparsa della storica militante Elisabetta Zappalalio, detta Lisetta. Nata nel 1936 a Martinengo, in provincia di Bergamo, al centro della Padania, a due passi da Pontida, Lisetta è stata la prima militante della Liguria della Lega Nord, è stata colei che ha presentato Umberto Bossi, di cui era grande amica, a tutti i liguri che si volevano avvicinare e conoscere un uomo strano e trascinante che parlava di libertà, di autonomia, di macroregioni, di gabbie salariali e altro ancora.
"La Lisetta, per dire - ricordano dalla Lega di Diano - presentò Bossi a Giacomo Chiappori, che poi divenne uno dei padri costituenti della Padania e a tutti gli altri leghisti che è impossibile nominare uno per uno, insomma è stata la donna che ha portato in Liguria l'idea dell'autodeterminazione dei popoli e l'ha messa in circolo per sempre".
Prosegue
"La Lisetta è stata una di quelle persone senza le quali la storia della Liguria e del Nord avrebbero preso un'altra direzione. Tutti coloro che credono nei valori della libertà e dell'autonomia oggi sono in lutto e si stringono attorno ai parenti, in particolare alla nipote Jessica, ma la tristezza è per la scomparsa di Lisetta, perché le idee che 30 anni or sono ha seminato, hanno messo radici e non scompariranno mai". Le esequie saranno celebrate nella chiesa parrocchiale di Diano Marina, lunedì 24 dicembre, alle 11.
leggi QUI le altre notizie