E' morta la sera di Natale la professoressa Giuliana Cristel del Liceo Cassini

Giuliana Cristel era stata per oltre tre lustri docente di latino e greco al Liceo Cassini di Sanremo. Sorella del noto avvocato Evelina Cristel

E' morta la sera di Natale la professoressa Giuliana Cristel  del Liceo Cassini
Pubblicato:
Aggiornato:

Giuliana Cristel è morta a 91 anni, fu per due decenni insegnante di latino e greco al Liceo Cassini

Giovedì 28 l'addio all'ex docente del Liceo Cassini Giuliana Cristel

E' morta la sera di Natale, poco prima di mezzanotte, la nota professoressa Giuliana Cristel, docente per quasi un trentennio di latino e greco presso il Liceo Classico "G.D. Cassini" di Sanremo. L'insegnante è spirata all'età di 91 anni, nella sua abitazione di corso Garibaldi, 123 a Sanremo. Giuliana Cristel, era anche molto attiva - dopo gli anni dell'insegnamento - come conferenziera presso l'Unitre di Sanremo e nella veste di direttrice della Compagnia amatoriale di Sanremo "Il Sottoscala".
Nata a Sanremo il 2 agosto 1926, figlia di Giovanni Battista e Giuseppina Saladini, la Cristel, era tra l'altro sorella della celebre avvocatessa Evelina, mancata nel 2011.
"Fu attiva nella Resistenza - ricorda lo storico Andrea Gandolfo -  con il nome di battaglia di "Vera", venendo anche deportata, insieme alla sorella Evelina, nel campo di concentramento di Bolzano. Tornata a Sanremo subito dopo la Liberazione, si era laureata in Lettere classiche all'Università di Genova con il professor Mario Untersteiner per poi insegnare dalla metà degli anni Sessanta alla fine degli anni Ottanta al Liceo "Cassini", dove aveva fama di docente seria e preparata. Una volta in  pensione, aveva proseguito la sua intensa attività culturale occupandosi di teatro, dirigendo le recite degli ex alunni del "Cassini" e tenendo seguitissime conferenze sulla letteratura latina e greca presso l'Unitre di Sanremo.  Per la sua attività partigana le era stata conferita anche una Croce di guerra, mentre il 31 ottobre 2012 fu insignita, nel corso di una cerimonia a Palazzo Bellevue, del titolo di "ambasciatore del mare"
dalla Società Nazionale di Salvamento".
"La scomparsa della professoressa Cristel lascia un grande vuoto nella scuola sanremese e nel mondo della cultura e del teatro del Ponente ligure. E credo che la rimpiangano e la ricordino con particolare affetto anche i suoi numerosissimi alunni, tra cui vi sono pure io, che non potranno mai dimenticare le sue straordinarie lezioni di latino e greco che teneva dalla sua cattedra del Liceo Cassini".
I funerali della professoressa Cristel si terranno giovedì 28 dicembre presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sanremo

Seguici sui nostri canali
Necrologie