Morta Milva, la donna dei record al Festival di Sanremo
Partecipò 15 volte alla Kermesse, il numero più alto insieme a Peppino Di Capri. Musica in lutto in tutta la nazione
È morta a 81 anni di età Milva, la "Pantera di Goro", una delle figure centrali della canzone d'autore italiana, 15 volte partecipante al Festival di Sanremo (il record, insieme a Peppino di Capri).
Addio a Milva, "la Rossa" della canzone italiana
Con 173 album all'attivo e una carriera di mezzo secolo, Milva, al secolo Maria Ilva Biolcati ha cavalcato la musica e l'arte a 360 gradi. Attrice, conduttrice di varietà, engagèe con le interpretazioni dei canti dla Resistenza, interprete d'opera a Berlino (tra cui Brecht) l'eclettica artista ha segnato la storia dell'Italia, dagli anni Sessanta in poi.
L'addio alle scene
Nel 2010, con un lungo e toccante post su Facebook, aveva dato l'addio ai palcoscenici del Belpaese e non solo. "Dopo cinquantadue anni di ininterrotta attività - scriveva - , migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera (...) che credo grande e unica, non solo come cantante ma come attrice ed esecutrice musicale e teatrale (....). Ho deciso di abbandonare - diceva - definitivamente le scene e fare un passo indietro".
Morta a Milano
Nata nel 1939, Milva è deceduta 11 anni dopo il suo addio alle scene. Viveva, negli ultimi anni, nella sua casa di via Serbelloni, nel cuore di Milano, accudita dalla segretaria Edith e dalla figlia Martina Corgnati, critica d'arte.