Cronaca

E' morta Mina Garibaldi l'ultima staffetta partigiana

Il ricordo della figlia Alfonsina. Mina Garibaldi era l'ultima staffetta partigiana ancora in vita in provincia di Imperia

E' morta Mina Garibaldi l'ultima staffetta partigiana
Cronaca Golfo Dianese, 07 Dicembre 2017 ore 08:16

Lutto a Diano Marina per la scomparsa di Mina Garibaldi, 94 anni, ultima staffetta partigiana

Ultima staffetta partigiana, Mina Garibaldi, figura storica della Resistenza dianese.

E' morta a 94 anni Mina Garibaldi, ultima staffetta partigiana. Viveva a Diano Marina. Parole toccanti arrivano dal ricordo della figlia Alfonsina Sibilla: «Fin da quando ero piccola mia mamma mi ha cresciuto con la giustizia, dicendomi che non esistevano frontiere e che dovevano crescere liberi. Nutriva valori forti, era combattiva per i diritti civili. Io da lei ho avuto un esempio forte di cosa significa avere coscienza civica e responsabile, il suo esempio e le sue parole sono state di insegnamento e me le porterò dentro per sempre. Grazie mamma!».

Negli scorsi anni fu insignita della Medaglia della Liberazione del Governo

Numerosi gli attestati che Mina ha ottenuto nel corso degli anni dopo la fine della Guerra. Tra questi la “Medaglia della Liberazione” che le venne consegnata dal prefetto nel 2015 e le sue partecipazioni a tutte le ricorrenze per la Festa della Liberazione ogni 25 aprile nel Golfo dianese.
Per volere testamentario la salma di Mina Garibaldi verrà cremata e le ceneri saranno sparse in mare con una cerimonia che la famiglia organizzerà presso il Porto di Diano Marina quando la Capitaneria ne darà autorizzazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie