Morto Don Tarcisio Stramare, Imperia in lutto

Il religioso si è spento all'Ospedale di Imperia questa mattina

Morto Don Tarcisio Stramare, Imperia in lutto
Pubblicato:

Il lutto

È morto all'età di 92 anni Tarcisio Stramare, parroco di Imperia. Il religioso era ricoverato presso l'Ospedale di Imperia. Ne da l'annuncio il sito della Diocesi dove lo ricorda con affetto.

Padre Tarcisio Stramare nasce vicino a Padova nel 1928 e l'anno dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce ad Imperia. Entra in Congregazione nel settembre 1940 e frequenta le classi ginnasiali in Asti e Canelli. Il 30 ottobre 1943 ad Alba comincia il Noviziato ed emette la Prima Professione annuale. Passa ad Armeno e poi a Canelli, nell’ottobre 1946, per il corso filosofico. Nel settembre 1947 è a Frinco come assistente e maestro in ginnasio.

Ordinato sacerdote il 6 luglio 1952, a settembre si trasferisce a Roma, in via Urbana, per frequentare l’Università Gregoriana e successivamente il Biblico per laurearsi in Sacra Scrittura. Nel 1957 è Assistente Centrale della GIAC e inizia a scrivere su Gioventù e nella rivista Tabor del prof. Luigi Gedda, che lo vorrà Assistente spirituale della Società Operaia (Getsemani). Nel 1957-1958 è in Palestina presso lo Studium Biblicum Franciscanum. Nell’agosto 1958 è membro del Capitolo Generale e insegna al neo Pontificio Istituto Pastorale eretto da Pio XII.

Nel 1970 è professore di Sacra Scrittura alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e cura la rubrica “Liturgia di domani” presso la Radio Vaticana, attività esercitata in seguito anche presso Telepace e la RAI.

Nel 1991, fino al 2005, riprende l’insegnamento presso l’Università Urbaniana. Si allontana da Roma nel 2013 per ritirarsi nella Casa di Riposo Mons. Marello in Asti, con lunghe parentesi a Imperia, da dove era partito e dove oggi 20 marzo e morto. La salma partirà dall’obitorio dell’Ospedale di Imperia per raggiungere la Casa Madre e successivamente verrà sepolta nel cimitero di Asti.

Il Vescovo, il Vicario generale, il presbiterio diocesano e i fedeli tutti si uniscono al dolore della famiglia e dei confratelli ed elevano le loro preghiere di suffragio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie