Lutto a Seborga per la morte, a 75 anni, di Giuliano Fogliarino.
Addio a Giuliano Fogliarino
A darne la notizia i figli Sabrina e Ivan. le esequie saranno celebrate oggi pomeriggio, alle 15:00, nella Chiesa di San Martino a Seborga.
Il papà del museo degli strumenti musicali antichi
Giuliano ha dato i natali, a Seborga, il suo paese al Museo degli strumenti musicali antichi, un'esposizione che comprende 135 pregiati oggetti, datati nel periodo compreso tra il 1744 e il 1930, suddivisi in aerofoni, cordofoni, idiofoni, membranofoni e meccanici. Una collezione che Giuliano ha raccolto in oltre 50 anni di appassionata ricerca in Italia e all’estero, mantenendoli tutti in perfetto stato di conservazione e di funzionamento. Nell’esposizione è possibile inquadrare storicamente i singoli strumenti attraverso le etichette illustrative e si può udire anche direttamente il suono, riprodotto in sottofondo nel locale espositivo.
"La sua energia nei ricordi di chi l'ha conosciuto"
«E' grande il dolore della famiglia, per questa perdita improvvisa e cara: così per i figli Sabrina con Claudio e Ivan, il fratello Ermes, i nipoti Mattia e Pietro e il cugino Franco Fogliarini, nonché tutti i parenti che conosco meno da vicino, i coetanei e gli amici- ricorda Pia Viale su Facebook, sulla pagina dedicata a Vallebona, un altro dei paesi dell'entroterra dell'estremo ponente ligure-. La sua natura leonina, la sua energia, la sua forza e perché no, la sua bellezza rimarranno per sempre nei ricordi di chi lo ha conosciuto. Ciao Giuliano, grazie per questo dono che hai fatto alla comunità: chissà quale musica sentirai adesso»