Morto il compositore e Premio Tenco Gian Franco Reverberi
II commiato di Enrico De Angelis, già direttore artistico del Tenco: "Con lui perdiamo un signore della musica".
Il mondo della musica è in lutto per la morte di Gian Franco Reverberi, storico musicista e compositore, già Premio Tenco (assegnato nel 2006) e autore di arrangiamenti che hanno fatto la storia della canzone italiana e del Festival di Sanremo. Aveva 89 anni. Esponente della scuola genovese, era il fratello maggiore di Gain Piero, altro compositore e musicista.
Addio a Gian Franco reverberi, il compositore della scuola genovese
Reverberi è nato a Genova nel 1934 e ha vissuto nel palazzo che ospitava le "sessioni musicali" dei cantautori che avrebbero generato la cosiddetta "scuola genovese", nel quartiere Foce del capoluogo ligure. Tra le esperienze musicali giovanili uno dei primi gruppi Rock and Roll italiani con Luigi Tenco, Paolo Tomelleri, Nando De Luca, Enzo Jannacci e alla voce Adriano Celentano. E' stato il produttore di Nicola Di Bari e ha diretto l'orchestra, al festival di Sanremo, che ha accompagnato il cantante quando ha vinto la kermesse nel 1971 con "Il cuore è uno zingaro" e nel 1972 con "I giorni dell'arcobaleno". Nel 1970, invece, pur non vincendo il Festival, il brano "La prima cosa bella" è risultato il più venduto.
A 23 anni diventa vice direttore artistico della casa discografica Ricordi, per la quale svolgeva anche il ruolo di compositore, arrangiatore, turnista e talent scout. Suo ultimo incarico nella casa milanese invitare nel capoluogo meneghino i suoi amici genovesi, per promuoverne la figura e contribuirne al lancio: Luigi Tenco, Gino Paoli, Piero Ciampi, Fabrizio De André, ma anche Ricky Gianco e, successivamente, Bruno Lauzi e Michele. Insieme a Gino Paoli ha prodotto l'allora emergente Lucio Dalla, condotto al Festival nel 1966 con il brano "Pafff...Bum!".
Oltre a comporre canzoni, scrive colonne sonore per film. Proprio un brano tratto da una di queste, composta per il film Preparati la bara!, con Terence Hill, nel 2006 è ripreso dal duo statunitense Gnarls Barkley per il loro singolo Crazy. Nello stesso anno viene insignito del Premio Tenco. Nel novembre 2017 pubblica La testa nel secchio: Tenco, Paoli, Lauzi, Ciampi, Dalla; Le mie figiuate (ragazzate) in compagnia dei cantautori (Iacobelli Editore), in cui racconta episodi inediti, personaggi, aneddoti e curiosità della stagione d’oro della musica d’autore a Genova.
"Un signore della musica"
"Addio a Gian Franco Reverberi- scrive su Facebook il giornalista musicale, papà dell'espressione "Canzone d'Autore" e già direttore artistico della Rassegna Tenco Enrico De Angelis-. Sappiatelo: senza di lui Luigi Tenco, Gino Paoli, Piero Ciampi, Bruno Lauzi, Lucio Dalla non avrebbero fatto quello che hanno fatto, e scusate se è poco. E non parliamo di tutto il resto. Perdiamo un uomo signorile e un signore della musica"
Reverberi (primo a sinistra) alla Rassegna della Canzone d'Autore del 2006 con Enrico De Angelis
Gian Franco Reverberi
Reverberi al pianoforte
Reverberi con i Bee Gees