Morto il maestro Nino Boeri
Con lui cominciò la pianificazione per trasferire la scuola primaria di Badalucco dall'edificio allora fatiscente della Rocca alla nuova sede di regione pre-Martin.
Giovanni Boeri per tutti il Maestro Nino
Morto a 82 anni Giovanni Boeri, o meglio il Maestro Nino, storico insegnante delle scuole elementari di Badalucco
"Oggi Badalucco piange uno dei suoi figli migliori. Si è spento all'ospedale civile di Sanremo Giovanni Boeri. Aveva 92 anni. Tutti lo conoscevano come "Maestro Nino".- inizia così il post di Carlo Michero su Facebook che prosegue - Mai titolo fu più meritato in questo paese. A lui devono la formazione di base migliaia di alunni della scuola elementare. Chi usciva da una quinta del Maestro Nino aveva solide competente e una formazione umana propedeutiche agli studi successivi ed al lungo e difficile cammino della vita.
So quello che dico. Ho avuto l'onore di conoscere Giovanni Boeri, nel settembre del 1989, quando Direttore Didattico di prima nomina arrivai al 1 Circolo didattico di Taggia. La scuola di Badalucco rientrava nelle mie competenze. Era un plesso molto affollato con cinque classi. Di Boeri mi piacquero subito la signorilità dei modi e l'autorevolezza schietta, con cui governava la sua classe. Aveva una profonda conoscenza delle materie e una capacità di andare al sodo delle cose.
Lo nominai fiduciario. Era un incarico delicato con cui il maestro si poneva come cardine tra la comunità locale, i colleghi e la direzione. Se c'era qualche problema, aveva sempre la soluzione da suggerire, in un'ottica di collaborazione onesta e costruttiva, mai venuta meno.
A questo accompagnava un grandissimo amore per il suo paese e la Patria. Conosceva in maniera approfondita la storia d'Italia.
Con lui cominciò la pianificazione per trasferire la scuola primaria di Badalucco dall'edificio allora fatiscente della Rocca alla nuova sede di regione pre-Martin.
Poi andò in pensione. Ma comunque ogni volta che ci incontravamo per le strade del paese mi salutava con deferenza e con il suo sorriso, largo, schietto. Maestro Nino, mancherai a tanti. Ma il tuo ricordo vivrà a lungo nelle teste e nei cuori che sei riuscito ad orientare ai migliori valori.