Muore a 51 anni la candidata alle elezioni di Imperia: Federica Tassinari

Muore a 51 anni la candidata alle elezioni di Imperia: Federica Tassinari
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morta all'età di 51 anni, pare in seguito a una emorragia celebrale la cantante e musicista Federica Tassinari, abitante ad Andora, candidata alle prossime elezioni amministrative per la lista "Laboratorio Imperia", che appoggia la candidatura a sindaco di Guido Abbo (indipendente appoggiato dal centrosinistra).

Era musicista e direttrice dell'Andora Jazz Festival e consigliere dell'associazione Pantamusica di Imperia. "Federica Tassinari avvia la sua carriera come musicista nel 1995 dopo svariati anni di studi classici del pianoforte, del canto lirico, nonchè teoria, solfeggio e armonia - si legge nel suo curriculum, pubblicato sul sito di Pantamusica -. Percepita una particolare predilezione per la musica afro-americana la sua storia e la sua evoluzione, decide di dedicare l'attenzione a questa musica, intraprendendo ulteriori studi e ricerche specifiche in Italia e all'estero".

E poi. "Partecipa a numerosi seminari che si rivelano determinanti per quanto riguarda scelte e crescita artistica. Federica ha infatti occasione di conoscere grandi esponenti della musica afro-americana quali i contrabbassisti Ray Brown, Ron Carter, il trombettista Clark Terry, i batteristi Bobby Durham, Jimmy Cobb, i sassofonisti Red Halloway e Benny Golson, ed in particolar modo la vocalist statunitense Shawnn Monteiro e il Rev. Lee Brown che le consentono di affinare l'arte del canto".

"Sostenuta anche dagli insegnanti, ha l'opportunità di andare negli Stati Uniti, potendo quindi aggiungere preziose esperienze sia in qualità di studente nell'ambito di un seminario individuale, sia esibendosi personalmente a Boston e Providence in Rhode Island. All'attività professionale di cantante specializzata nel repertorio afro-americano classico e moderno, Federica affianca da diversi anni un'intenso impegno didattico".

e ancora. "La sua sorprendente attitudine all'insegnamento, la facilità ai rapporti interpersonali coniugate allo stile originale delle sue proposte didattiche, trovano sempre favorevolissimo riscontro presso fruitori anche tipologicamente molto diversi tra loro. I progetti didattici di Federica sono altresì indirizzati alla conoscenza più approfondita delle espressioni musicali e culturali afro-americane".

Seguici sui nostri canali
Necrologie